pancakes giapponesi

Ricetta del mese: pancakes giapponesi con marmellata di arance

I pancakes giapponesi sono una merenda o una colazione gustosa e squisita, alti e soffici che ricordano un soufflé. La loro morbidezza deriva dal metodo di cottura, un mix tra la classica cottura in padella e la cottura al vapore e ci vorranno solo 15 minuti tra preparazione e cottura!

Non sapete con cosa accompagnare questi fantastici pancake? Vi diamo noi un consiglio: l’AIRC dal 3 febbraio distribuisce arance in 7.000 punti vendita della Grande Distribuzione e della Distribuzione Autorizzata e per ogni reticella di arance vendute le aziende doneranno 50 centesimi di euro a supporto della ricerca contro il cancro. Vi lasciamo qui il link per coprire tutti i supermercati aderenti.

A questo punto vi starete chiedendo cosa preparare con le arance, la risposta è: la marmellata! Ebbene si, una marmellata leggermente amara in contrasto con il dolce dei pancakes giapponesi è perfetta. Non solo sarà una merenda perfetta ma avrete fatto una bellissima azione acquistando le arance AIRC.

pancakes giapponesi

Prepariamo insieme la marmellata

Ingredienti

2kg arance
400g zucchero

Preparazione

Iniziamo pelando le arance al vivo, togliendo la parte bianca e tagliando in 4 pezzi la polpa, alla fine otterremo circa 1kg di polpa di arance. Trasferiamo in un tegame ed aggiungiamo lo zucchero, spostiamo sul fornello a fiamma media e quando lo zucchero inizierà a sciogliersi vedrete la polpa disfarsi. Continuiamo a mescolare abbassando il fuoco e lasciamo sobbollire mescolando ogni tanto, dopo circa 1 ora di cottura la marmellata dovrebbe aver raggiunto una temperatura di 108°C.

A questo punto spegnete il fuoco e aiutandovi con un imbuto trasferite la marmellata calda nei vasetti, ripulite bene i bordi e chiudete i vasetti con i coperchi capovolgendoli a “testa in giù” e lasciarli raffreddare. Una volta raffreddati provate a verificare che il sottovuoto sia avvenuto correttamente schiacciando al centro del coperchio: se non sentirete il classico click-clack vorrà dire che è riuscito.

Meglio preparare la marmellata qualche giorno prima di utilizzarla, quindi se pensate di preparare molti pancake approfittatene e fate scorta di arance AIRC per preparare moltissimi vasetti di marmellata. Si conserveranno per un anno intero sottovuoto.

pancakes giapponesi

Ricetta dei pancakes giapponesi

Ingredienti per 4 pancakes giapponesi

2 uova
25g zucchero
20ml latte
40g farina manitoba
3g lievito per dolci

Preparazione

Iniziamo a separare i tuorli dagli albumi, mettendo gli albumi in una ciotola capiente per poterli montare a neve con una frusta elettrica, aggiungendo poco alla volta lo zucchero. Incorporiamo uno alla volt ai tuorli agli albumi montati a neve, questa volta però ci aiuteremo con un cucchiaio mescolando delicatamente dall’alto verso il basso per non smontare l’impasto.

Aggiungiamo il latte a filo continuando a mescolare con delicatezza e setacciamo la farina nel composto con il lievito, incorporandoli poco per volta. La farina manitoba per questa ricetta è consigliata, poiché essendo ricca di glutine darà una struttura stabile ai pancakes giapponesi.

Per la cottura riscaldiamo una padella antiaderente sul fuoco ed ungiamola leggermente con del burro, poi prendiamo l’impasto con un pallinatore da gelato e diamo la forma dei pancakes che avranno un diametro grande più o meno come un bicchiere.

Versiamo all’interno della padella un paio di cucchiai d’acqua (attenzione: è importante che non vadano a contatto con i pancakes) chiudiamo con un coperchio e lasciamo cuocere per circa 5 minuti a fuoco lento. Passati i 5 minuti possiamo girare i pancakes con l’aiuto di una spatola e ripetiamo la stessa operazione lasciando cuocere per altri 5 minuti.

pancakes giapponesi

Una volta pronti e pancakes giapponesi potrete guarnirli con la vostra super marmellata di arance e gustarli ancora tiepidi!

Se vi siete persi la ricetta dello scorso mese ve la lasciamo qui.