Per celebrare l’oro rosso di Pavia, domenica 4 novembre 2018 si terrà un’escursione panoramica sulle colline dell’Oltrepò Pavese. Il ritrovo sarà alle ore 10:00 presso Az. “Fattoria La Robinia” di Mornico Losana (PV).
Oltre al vino, le colline oltrepadane possono vantare anche della nuova produzione di prodotti enogastronomici di nicchia: tra di essi troviamo lo zafferano, una sostanza derivata dai pistilli essicati del crocius sativus, pianta bulbosa che fu utilizzata come sostanza tintoria in pittura e in ambito culinario per conferire colore al cibo (da qui, il celebre risotto milanese).
La passeggiata si svolgerà lungo un percorso tra i vigneti, che permetterà di ammirare il castello di Mornico e il complesso templare di Torricella Verzate, fino ad arrivare alle prime alture affacciate sulla pianura padana nei pressi delle quali, vicino ad un bel laghetto si trova uno dei zafferaneti dell’azienda. Qui il produttore ci spiegherà le caratteristiche dello zafferano e le tecniche di coltivazione. Si riprenderà il cammino per raggiungere il caratteristico borgo di Oliva Gessi e infine verso il bel panorama del castello di Montalto Pavese e delle colline sopra il Casteggiano.
Qui ci attenderà il rinfresco in cui potremo gustare prodotti tipici del territorio accompagnati da piatti e specialità aromatizzate allo zafferano, il tutto accompagnato da vino rosato e Bonarda. Dopo il pranzo, nello zafferaneto vicino agli edifici aziendali verremo introdotti alla delicata operazione della raccolta ed essicazione dei pistilli. Per chi lo desiderasse, sarà possibile acquistare zafferano in pistilli, specilità aromatizzate allo zafferano, frutti ed ortaggi di stagione.
Le attività si concluderanno verso le ore 16:00.
La prenotazione è richiesta entro Venerdi’ 3 Novembre 2018, per maggiori informazioni:
Ass. Calyx, e-mail: calyxturismo@gmail.com, cell. 3475894890 (Mirella) oppure 3495567762 (Andrea)