Legumi e proprietà nutritive
I legumi sono composti principalmente da proteine e carboidrati, forniscono energia a lento rilascio e materiale per la costruzione di nuove strutture cellulari, differenziandoli notevolmente dagli ortaggi e dalle verdure. Non tutti sono uguali, ad esempio la soia e i lupini hanno un alto contenuto di lipidi rispetto agli altri legumi che ne sono quasi privi.
I legumi essendo ricchi di proteine possono raggiungere i livelli contenuti negli alimenti di origine animale come pesce, carne, uova, latticini e sostituirli in una dieta varia ed equilibrata.
Si tratta di alimenti ricchi di antiossidanti che aiutano a ridurre i danni causati dai radicali liberi, sono privi di colesterolo naturalmente e contengono pochissimi grassi. L’alta presenza del ferro fa si che il consumo di legumi aiuti a contrastare anemia e stati di debolezza cronica. Inoltre favoriscono la regolarità intestinale ed aiutano a combattere la stitichezza.
Prepariamo insieme la zuppa
Ingredienti per 4 persone
50g lenticchie secche
50g lenticchie rosse decorticate
50g piselli secchi
50g fagioli borlotti secchi
50g fagioli cannellini secchi
70g farro
70g orzo
70g carote
60g sedano
1 Cipolla
150g patate
Olio EVO q.b.
150g passata di pomodoro
Alloro, salvia, rosmarino, sale e pepe q.b.
Preparazione
Per prima cosa sciacquiamo i legumi sotto l’acqua fredda, dopodiché li poniamo in una ciotola e li copriamo con l’acqua temperatura ambiente e li lasciamo a mollo tutta notte. Quando arriva il momento di preparare la zuppa li scoliamo, prepariamo carote, sedano e cipolla tagliati a cubetti da utilizzare per il soffritto.
In una pentola sufficientemente capiente mettiamo la verdura tagliata per il soffritto e un po’ di olio EVO, dopodiché aggiungiamo i nostri legumi e la passata di pomodoro, poi aggiungiamo l’acqua fino a coprire tutto quanto. Possiamo aggiungere anche le erbe aromatiche legate con uno spago, in modo tale da toglierle a fine cottura per far si che non diano fastidio mangiando.
Ora possiamo lasciar cuocere la nostra zuppa per circa 20 minuti prima di aggiungere le patate tagliate a cubetti non troppo piccoli. Lasciamo cuocere per altri 20 minuti e poi aggiungiamo farro e orzo che cuoceranno in 10 minuti circa. La nostra zuppa è pronta, non ci resta che servirla e gustarla in una giornata fredda e uggiosa come quelle degli ultimi giorni!
Vi siete persi la ricetta di Gennaio? Eccola qui!