In Oltrepò la primavera si fa desiderare e chi come noi ha il pollice verde sta aspettando il momento giusto per le semine di fiori, ortaggi, frutta e chi più ne ha più ne metta.
Le semine di aprile
Aprile è il mese perfetto per le semine, diminuisce il rischio di gelate tardive quindi le coltivazioni che temono il freddo possono finalmente essere piantate in pieno campo, aumenta la temperatura media ed in particolare le minime notturne. Si tratta di un mese adatto anche ai trapianti, infatti se avete preparato le piante in vasetto o se le comprate in un vivaio è il momento ideale per trapiantarle nell’orto.
Il nostro pollice verde non vede l’ora di essere sfoggiato, quindi andiamo subito a scoprire quali coltivazioni si seminano ad aprile:
- in pieno campo (o nel piccolo orto sul vostro balcone) vanno seminate adesso barbabietole, carote, carciofi, cardi, cicorie, fagioli nani e rampicanti, fagiolini, cipolle, rape, rapanelli, spinaci, valeriana, lattughe, fragole, zucche, zucchine, pomodori, peperoni, melanzane
- in vaso o nel vostro giardino potete seminare girasoli, gigli, gladioli, zinna, iris, begonie, petunie e dalie
- in frutteto se avete la possibilità di piantare alberi da frutta potrete cogliere l’occasione per ciliegie, pere, prugne, mele
Tradizione contadina e calendario lunare delle semine
Chiaramente il primo fattore da tenere presente per seminare è la stagione con le sue condizioni climatiche, però alcuni agricoltori tengono conto del calendario lunare. L’influsso della luna sul raccolto, nonostante non sia dimostrato scientificamente, è ritenuto valido dalla maggior parte degli agricoltori.
Secondo la tradizione contadina la luna crescente rappresenta il periodo migliore per la semina di:
- piante aromatiche come prezzemolo, erba cipollina, salvia, timo, malva, tarassaco, calendula, origano, coriandolo e basilico
- ortaggi come angurie, meloni, peperoni, pomodori, melanzane, ravanelli, agretti, zucchine e cetrioli
Per quanto riguarda invece la luna decrescente si svilupperà bene tutto ciò che cresce sotto terra quindi porri, cipolle, patate.
Se la luna è calante ci si può dedicare alla semina o al trapianto di indivia belga, lattuga, scarola, sedano, spinaci e radicchio.