libri

Libri da leggere nel 2021: le novità da non perdere

Un nuovo anno è iniziato ma non dimentichiamoci di mantenere le buone abitudini, come leggere! Abbiamo selezionato alcuni libri da non perdere nel 2021 all’interno della lista stilata da Mondadori. Alcuni libri sono titoli di narrativa da scoprire, come l’esordio di Lucia Gravante o il libro scritto a quattro mani da Liliana Segre e Gherardo Colombo che parla degli errori del passato da non ripetere, quest’ultimo si trova già in cima alla classifica dei romanzi in preordine.

Altri libri imperdibili passando tra romanzi, saggi, fumetti, racconti, gialli, thriller e ogni genere di lettura per tutti i gusti!

libri

Il sole nasce per tutti di Lucia Gravante

Attrice conosciuta ai più per il docureality Il CollegioLucia Gravante è anche una sensibile scrittrice che esordisce con il libro Il sole nasce per tutti in uscita a inizio 2021. Si tratta di un volume in cui l’autrice viaggia nel suo passato, ritornando ai difficili anni adolescenziali dove era complesso accettarsi e farsi accettare. Nonostante le difficoltà ha sempre avuto l’aiuto di qualcuno che sapesse guidarla: da una poesia letta per caso a un romanzo, da un film a uno spettacolo teatrale. La cultura e l’arte diventano un raggio di sole che riesce a illuminare qualsiasi periodo buio nelle nostre esistenze e Gravante ne scrive per testimoniarcelo.

365 giorni senza di te. Daydreamer

Se hai amato la serie tv più seguita del 2020 in Italia – DayDreamer Le ali del sogno – non puoi perderti l’uscita del romanzo con gli stessi protagonisti. Si tratta di una parte inedita della serie tv turca che narra il periodo in cui Sanem e Can sono rimasti separati per un anno, un lungo periodo in cui il bel fotografo sembra perdere l’estro creativo per gli scatti e la romantica scrittrice aver perso la sua verve. L’amore travolgente dei due amanti avrà la meglio sul tempo? Riusciranno a superare le avversità per ricongiungersi più forti di prima? Ancora un nuovo capitolo in questa apprezzatissima storia d’amore, per dare un segno di continuità e buon auspicio per il 2021.

Basta un caffè per essere felici di Toshikazu Kawaguchi

Assaporare una tazza di caffè può portarti lentamente indietro nel tempo, goccia dopo goccia ripercorri con la mente il tuo passato, la tua vita per renderti conto che quelli che tu reputi errori sono solo tasselli del tuo percorso. Riuscire a perdonarsi è l’esercizio più complesso che l’essere umano riesca a fare e non tutti ne sono capaci, lo sanno bene i protagonisti di questa storia di Kawaguchi, in cui sono immersi nei propri rimorsi e rimpianti alla ricerca di una via di fuga. Dal non aver salutato come si sarebbe voluto la propria moglie, all’aver taciuto alla propria fidanzata una dolorosa verità: storie di vita, storie di errori da perdonare e riscoprire con una tazza di caffè.

Illuminae. Illuminae file 01 di Amie Kaufman e Jay Kristoff 

Siamo nel 2575 e Kady ed Ezra, una coppia di giovani si ritrova immersa in un attacco tra due corporation che stanno scontrandosi per il loro piccolo pianeta Kerenza. Riusciranno i due a sopravvivere e portare in salvo il proprio pianeta? Tra una guerra galattica e navicelle spaziali si dipana la vicenda di questo romanzo young adult di successo. La storia d’amore tra i due protagonisti è una di quelle che lascia il segno, infatti uno stuolo di fan si è appassionato tantissimo alle vicende di Ezra e Kady. Tra una scena drammatica e una romantica, potrai viaggiare in un universo parallelo in cui si gira su navicelle spaziali ma ci si innamora naturalmente come nel 2021.

Senza colpa di Charlotte Link 

Comodamente seduta sul treno diretto nello Yorkshire per raggiungere il commissariato di Scarborough, Kate Linville viene fermata da una donna in fuga da qualcuno che la sta inseguendo. Una persona qualsiasi non saprebbe cosa fare, Kate Linville, invece, è un’agente investigativo di Scotland Yard che nel pericolo o in intricate indagini si trova a suo agio. Charlotte Link torna in libreria con un nuovo giallo con protagoniste, oltre all’affezionata Linville, due donne che non si conoscono ma che entrambe sono state perseguitate da uno sconosciuto in possesso della stessa arma con cui ha sparato in tutti e due i casi.

Adesso che sei qui di Mariapia Veladiano 

Zia Camilla la trovi in riva al lago di Garda a passeggiare, con borsetta e cappellini sempre molto vistosi, così eccentrici da essere soprannominata dai più come “la regina”, ricordando la nobile di Buckingham Palace. Sempre gioiosa e felice, zia Camilla è un personaggio a cui il lettore si affeziona da subito, per la quale si farebbe di tutto per sconfiggere con lei il brutto nemico Alzheimer, che un giorno ha fatto capolino nella sua vita. Andreina è la nipote e da sempre ha visto la zia solare e allegra donarle la gioia della vita, anche adesso che Andreina è adulta e ha due figli. È uno dei migliori libri nell’affrontare il tema della malattia.

La sola colpa di essere nati di Gherardo Colombo e Liliana Segre 

A volte crediamo che il nazismo sia lontano dalla nostra realtà, un accadimento storico così vetusto da non essere preso seriamente come si dovrebbe. Ed è proprio su questo che si fonda l’esigenza di Liliana Segre e Gherardo Colombo, ossia quella di riportare a galla il proprio passato affinché sia da esempio ai giovani d’oggi. Nel periodo delle leggi raziali, gli ebrei non potevano frequentare le classi destinate agli ariani, la scuola quindi non era accessibile, questo è da sottolineare ai ragazzi contemporanei per fargli comprendere l’enorme possibilità che hanno: il potere dell’educazione per non ripetere gli errori del passato.

L’ultima scena di S. J. Watson 

Alex vuole girare il suo ultimo documentario nel villaggio di Blackwood Bay, nel Nord dell’Inghilterra, per filmare la vita nei piccoli paesi. La cittadina sembra il perfetto villaggio delle favole, peccato che alle sue spalle presenti una grande ombra, che si rivela essere la scomparsa di due giovani ragazze. Nessuno sembra saperne niente, Alex indagherà e più affonderà le proprie mani in ciò che è accaduto a Blackwood Bay più affronterà alcuni fantasmi del suo passato, soprattutto quel momento che una amnesia le aveva fatto cancellare dalla sua vita. Un thriller emotivo molto forte, che ha già entusiasmato la critica britannica.

Quando le montagne cantano di Nguyen Phan Que Mai

È la storia turbolenta di una famiglia nel Vietnam alle prese con i vari accadimenti del Novecento: da una situazione benestante alla più terribile povertà, dalla guerra alla carestia. In tutto questo, le donne sembrano riuscire sempre ad avere soluzioni coraggiose, come quella di abbandonare i propri figli con la speranza di potersi rincontrare un giorno, per poter sopravvivere e aiutare i propri cari. Un libro che tocca l’animo di chi lo legge e che regala un forte senso di potere che sta semplicemente nella nostra essenza e nel credere nel prossimo.

Ultima notte a Manhattan di Don Winslow

Sarà che siamo freschi delle elezioni presidenziali statunitensi e trovare un bel poliziesco ambientato proprio dietro delle elezioni ci sembra un bel modo per iniziare questo 2021. A scrivere un altro imperdibile giallo è Don Winslow e ce lo ambienta in una Manhattan anni ‘50 quando il senatore Joe Keneally sta concorrendo per diventare presidente degli Stati Uniti, qualcosa però sembra andare storto e proprio durante un party verrà scoperto il cadavere della sua amante, destando sconcerto nei presenti, soprattutto nella moglie di Keneally. A indagare sul caso sarà Walter Withers, ex agente della CIA adesso investigatore privato.