Inutile negare che ognuno di noi ha sempre sognato di ricevere la lettera in cui gli veniva comunicato di essere stato ammesso alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
Il castello di Hogwarts è un luogo dalle atmosfere magiche, nel senso letterale del termine, come abbiamo potuto vedere nella saga di Harry Potter in cui lui ed i suoi amici apprendono tutte le nozioni di magia necessarie per diventare degli ottimi maghi.
Ma sapevate che questo posto esiste davvero? Non si tratta di un set o una ricostruzione grafica ma il castello di Hogwarts esiste e si trova nel nord dell’Inghilterra, prende il nome di Alnwick Castle.
Alnwick Castle si trova nell’omonima città di Alnwick, nella regione del Northimberland a nord dell’Inghilterra, quasi sul confine con la Scozia.
Yves de Vescy – il barone del posto – iniziò a costruirlo nel lontano 1096. Passarono diversi anni prima che il castello fosse completato, ma poi diventò la principale fortezza inglese nella regione, utilizzato per proteggere i confini dalle scorribande dei rivali scozzesi.
Nel 1309 il castello fu venduto al vescovo Henry de Percy. La famiglia Percy ancora oggi è la proprietaria della fortezza.
È possibile visitarlo?
Certo che sì! Alnwick Castle, conosciuto anche come Castello di Hogwarts, è aperto al pubblico praticamente tutto l’anno ed è meta di migliaia di appassionati della saga di J.K. Rowling. Non è difficile raggiungere il castello, si trova a circa 80 km da Newcastle, città dotata di un grande aeroporto.
In auto ci vogliono circa 40 minuti per raggiungere la destinazione dal centro della città. Alnwick si trova lungo la strada che collega L’Inghilterra ad Edimburgo.
Per agevolare il raggiungimento della meta sono stati messi a disposizione dei bus che partono dal centro di Newcastle e raggiungono il castello, pensati per le comitive di turisti ed i tour operator.
Harry potter ad Hogwarts
Tra i numerosi visitatori del castello ce n’è stato uno d’eccezione: Daniel Radcliffe – l’attore che ha interpretato Harry Potter in tutti i film della saga.
Altri luoghi della saga
Se sei un appassionato/a di Harry Potter e ti piacerebbe intraprendere un viaggio alla scoperta dei posti più importanti della saga più conosciuta al mondo, ti daremo alcune indicazioni.
A Londra nella la stazione di King’s Cross, troviamo una parete che identifica il binario 9 e 3/4, da cui Harry Potter e gli altri studenti partono per raggiungere Hogwarts.
Il Leadenhall Market – un mercato coperto di Londra – è stato utilizzato per le riprese esterne di Diagon Alley ed il Paiolo Magico.
A Oxford, nel collegio di Christ Church, si trova invece la famosa Sala Grande della scuola, davvero molto imponente.
La vallata di Glencoe – in Scozia – non lontana da Alnwick, è stata il rifugio di Hagrid in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban: un’altra location davvero molto suggestiva.
Suggerimenti
Se durante il vostro viaggio alla scoperta dei luoghi che hanno caratterizzato la saga di Harry Potter voleste fare una deviazione per visitare un’altra città mozzafiato, vi lasciamo un articolo in cui vi consigliamo i alcune tappe obbligatorie da fare se si visita Dublino.