concentrazione

5 alimenti che aiutano la concentrazione

L’inizio della scuola si avvicina, le sessioni in università sono dietro l’angolo quindi oggi vogliamo parlarvi di 5 alimenti che aiutano la concentrazione per uno studio migliore.

Gli alleati della concentrazione

Quante volte vi è capitato di dover fare delle maratone di studio matto e disperatissimo? Di stare svegli la notte ed avere una verifica/esame la mattina seguente?

Gli esperti di Humanitas Medical Care hanno pensato proprio a voi ed alle vostre esigenze stilando una lista di alimenti che aiutano la concentrazione, specificando però che non vi è una relazione tra fosforo e memoria. Di conseguenza la frase che almeno una volta avrete sentito Mangia il pesce che contiene fosforo e fa bene alla memoria sono basate sul nulla. Certo, il pesce fa bene ed è tra gli alimenti che potenziano il cervello, ma non grazie al fosforo.

Scopriamo insieme quali sono questi alleati.

Verdure a foglia verde

Le verdure a foglia verde come cavoli, spinaci, broccoli sono ricche di nutrienti per il cervello come vitamina K, luteina, acido folico e beta carotene. Le ricerche dicono che questi alimenti possono aiutare a rallentare il declino cognitivo.

concentrazione

Pesce grasso

I pesci grassi sono fonti abbondanti di acidi grassi omega 3, grassi insaturi sani collegati a livelli ematici più bassi di beta-amiloide (la proteina che forma i grassi nel cervello di una persona con l’Alzheimer). Mangiare pesce due volte a settimana scegliendo varietà a basso contenuto di mercurio.

concentrazione

Frutti di bosco

I frutti di bosco sono dei flavonoidi, ossia pigmenti vegetali naturali che conferiscono le caratteristiche tonalità e aiutano la memoria, ritardando il declino cognitivo.

concentrazione

The e caffè

Il caffè è un alleato prezioso per gli studenti durante una maratona di studio, tuttavia potrebbe essere un ottimo alleato anche a lungo termine offrendo più di un semplice aumento della concentrazione, infatti durante uno studio della Harvard Medical School del 2014 i partecipanti che assumevano regolarmente caffeina avevano ottenuto un punteggio migliore nei test di funzionalità mentale. Non solo, la caffeina sembra aiutare a consolidare nuovi ricordi

concentrazione

Noci

Anche le noci sono considerate un alimento prezioso per diversi motivi, sono fonte di proteine e grassi sani, contengono acido alfalinoleico (ALA) collegato all’abbassamento della pressione sanguigna ed arterie più pulite, motivo per cui le noci sono considerate alleate di cuore e cervello.

concentrazione

Come vi diciamo sempre tutti i nostri consigli sono da prendere con parsimonia e mangiare tutto in maniera equilibrata facendosi seguire da un esperto in nutrizione e consultando sempre prima il proprio medico.