patate al cartoccioa

Ricetta del mese: patate al cartoccio farcite

Ricominciamo con le nostre ricette del mese dopo le vacanze estive! Partiamo con qualcosa di semplice ma sfizioso.

Le patate al cartoccio sono un must delle grigliate ma possono diventare anche una valida alternativa per un pranzo o una cena diversi dal solito. Vi chiedete come? Ve lo spiego subito: per creare un pasto completo e diverso farciremo le nostre patate al cartoccio con un’insalatina di mare sfiziosa.

Ingredienti per 4 persone

4 patate (di medie dimensioni)
polipo da 700g circa
olive taggiasche (denocciolate)
300g pomodorini

patate al cartoccio

Preparazione delle patate al cartoccio farcite

Per prima cosa mettiamo a cuocere il polipo in acqua bollente per circa 15/20 minuti, infilzatelo dopo circa 13 minuti per capire a che punto della cottura è. Nel frattempo lavate bene bene le patate, bucherellatele e mi raccomando non togliete la buccia che è la parte più buona! Avvolgete poi le patate nella carta stagnola singolarmente e lasciatele cuocere in forno per circa 10 minuti a 200°C. Una volta pronte tagliatele a metà prima che si raffreddi e mettete all’interno del taglio un pezzetto di burro o una spolverata di parmigiano, lasciate raffreddare.

Intanto prepariamo l’insalatina di mare. A questo punto il polpo sarà cotto e potremo tagliarlo a pezzetti insieme alle olive ed ai pomodorini, condiamo con olio e sale a piacere e distribuiamo tutto all’interno delle patate. È una ricetta che richiede meno di mezz’ora e metterà d’accordo tutti!