Stanno ormai spopolando sempre di più, di tutti i gusti e colori gli hamburger vegetali. Oggi vi daremo 5 ricette per provare a farli in casa in modo semplice e veloce.
Vi abbiamo parlato di cosmetici e moda ecosostenibili, vi abbiamo dato consigli per rendere la vostra vita un po’ più sostenibile ed ora vogliamo darvi qualche indicazione per avere anche un’alimentazione più plant based, che ha quindi un minor impatto inquinante sul nostro ambiente.
Per creare i nostri hamburger vegetali utilizzeremo molti tipi diversi di ortaggi come spinaci, broccoli, melanzane abbinandoli a rucola, ravanelli e pomodori. Possiamo trasformare l’avocado in un panino da utilizzare al posto del pane pieno di verdure croccanti.
Hamburger di barbabietola e fagioli
Ingredienti per 4 burger:
2 barbabietole precotte
220g fagioli cannellini cotti
2 cucchiaini di olio EVO
180g pangrattato
2 foglie di salvia
maionese a piacere
paprika qb
insalata
pomodorini confit
4 panini per hamburger
Procedimento:
Frulliamo le barbabietole con i fagioli, assicurandoci di averli scolati adeguatamente, ora aggiungiamo il pangrattato, l’olio, la salvia e un pizzico di sale. Possiamo formare i nostri hamburger creando 4 medaglioni che andranno poi cotti sulla piastra ben calda. Tostiamo il pane e una volta caldo possiamo assembrarlo: uno strato di maionese, il nostro burger, i pomodori, l’insalata ed il vostro hamburger è pronto!
Burger di spinaci e broccoli
Ingredienti per 2 burger:
100g spinaci cotti
120g broccoli
4 cucchiai di farina di ceci
1 cipolla
rucola
1 pomodoro
2/3 ravanelli
3 cucchiai olio EVO
2 panini da hamburger
sale qb
pangrattato
Procedimento:
Frulliamo spinaci e broccoli crudi (o lessati per pochissimi minuti) e mescoliamoli con la farina di ceci, poi condiamoli con il sale e formiamo dei medaglioni da passare nel pangrattato. Scaldiamo l’olio in una padella e cuociamo i nostri hamburger vegetali. Nella stessa padella tostiamo il pane tagliato a metà, poi affettiamo cipolla e ravanelli lasciando la cipolla in ammollo per 10 minuti. Assemblate il burger completando con ravanelli, rucola e cipolle.
Avocado burger
Ingredienti per 1 burger:
1 avocado hass maturo
1 cipolla rossa
1 zucchina
1 pomodoro
1 cucchiaio di formaggio spalmabile
1 pizzico di sale
olio EVO qb
paprika qb
Procedimento:
Tagliamo a fette molto sottili le zucchine per il lungo e la cipolla per marinarle in un emulsione di olio, aceto, sale e paprika lasciando marinare per circa 20 minuti. Tagliamo a metà l’avocado, rimuoviamo il nocciolo e togliamo le due metà del frutto dal guscio aiutandoci con un cucchiaio. Spalmiamo il formaggio sulle due estremità e farciamo con le verdure marinate ed il pomodoro.
Hamburger di zucca e topinambur
Ingredienti per 2 burger:
200g zucca lessata
300g topinambur lessato
curcuma qb
2 cucchiai formaggio grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
sale e pepe qb
salsa a piacere
4 foglie di insalata
1 cipolla
2 panini da hamburger
Procedimento:
Frulliamo la zucca ed il topinambur insieme a curcuma, formaggio, sale, pepe e pangrattato fino ad ottenere un composto omogeneo e malleabile. Formiamo dei medaglioni e creiamo i nostri hamburger vegetali, li cuociamo a fiamma alta su una piastra rovente o in padella con un po’ di olio. Tostiamo il pane tagliato a metà ed assembliamo il panino condendo con insalata, cipolla e salsa.
Hamburger di melanzane e ceci
Ingredienti per 2 burger:
400g melanzane
100g ceci
1 ciuffo di prezzemolo
paprika qb
tahina qb
sale e pepe qb
pangrattato per impanare
2 panini da hamburger
4 foglie di lattuga
1 pomodoro
pecorino a fette
Procedimento:
Cuociamo le melanzane in forno a 160° per circa 45min, una volta pronte togliamo la polpa e la frulliamo con i ceci lessati. Se vi piace aggiungete la tahina, poi sale, pepe, prezzemolo ben tritato ed aglio tritato finemente. Ottenuto l’impasto omogeneo modellatelo in modo da creare due burger e passateli nel pangrattato. Cuoceteli in padella a fiamma alta ed assemblate il panino con lattuga, pecorino e pomodori per creare l’ultimo dei nostri hamburger vegetali.