Chi non vuole rinunciare alla propria dose di cioccolato senza però utilizzare troppi zuccheri? Non neghiamo che all’inizio il gusto potrà sembrare amaro ma risalterà indubbiamente il gusto del cioccolato.
Ecco allora che oggi vi daremo 5 ricette per dei dolci super sfiziosi e facili da preparare. Premettiamo comunque che anche se queste ricette non hanno lo zucchero non significa che sono dietetiche al 100%, ma potrete mettere da parte i sensi di colpa.
Mousse al cioccolato
Ingredienti per 8 persone
3 uova
150g cioccolato fondente 56%
10g colla di pesce in fogli
300g panna per dolci
Procedimento
Separa le uova dividendo i tuorli dagli albumi, montando questi ultimi con un frullatore. Metti nel frattempo i fogli di colla di pesce in acqua per ammorbidirli. Sciogli a bagnomaria il cioccolato, aggiungi poi i fogli di gelatina e una volta che si sarà raffreddato aggiungere i tuorli montati. Quando avrai amalgamato il composto aggiungi gli albumi montati mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Per ultima monta la panna ed aggiungila al resto degli ingredienti. A questo punto metti il composto all’interno di 8 pirottini, raffredda in congelatore per circa 12 ore e 2 ore prima di consumarla lasciala riposare a temperatura ambiente.
Torta cioccolato e mandorle
Ingredienti per una teglia da 22cm
300g mandorle tritate
250g burro
6 uova
120g farina
1/2 bustina di lievito per dolci
300g cioccolato fondente
Preparazione
Sciogli il burro e aggiungi i tuorli uno alla volta, nel frattempo fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato ed uniscilo al composto. Aggiungi la farina setacciata, le mandorle tritate ed il lievito. Monta poi gli albumi e quando li aggiungi al composto fai attenzione a mescolare dal basso verso l’alto per non smontarli. Versa tutto nella teglia precedentemente imburrata e cuoci in forno a 180° per 30 minuti.
Tartufi cioccolato e cocco
Ingredienti per 6 persone
300g cioccolato fondente
50g panna
200g cocco grattuggiato
Preparazione
Porta a bollore la panna ed aggiungi il cioccolato tritato grossolanamente (si scioglierà più velocemente). Unisci poi 100g di cocco grattuggiato e lascia raffreddare in frigorifero. Crea poi delle palline da circa 20g l’una e falle rotolare nel cocco rimasto. Sono perfette se abbinate al caffè o agli amari dopo un pasto.
Cremoso al cioccolato fondente e frutti di bosco
Ingredienti per il cremoso
65g latte
1g colla di pesce
85g cioccolato fondente
10g burro
12g burro di cacao
125g panna
Ingredienti per la coulis di frutti di bosco
200g frutti di bosco misti
2 cucchiaini di stevia
Preparazione del cremoso
Scalda il latte e la panna, aggiungi poi la colla di pesce precedentemente ammorbidita in acqua fredda. Aggiungi cioccolato, burro, burro di cacao e frulla tutto con il mixer ad immersione. Versa il composto in una sac à poche e conserva in frigorifero per 6 ore.
Preparazione della coulis
Lava i frutti di bosco e falli saltare insieme alla stevia fino ad ottenere una consistenza che ricorda la marmellata.
Quando sarà il momento di servirli con l’aiuto della sac à poche riempi dei bicchieri o delle ciotole e versa sopra qualche cucchiaino di coulis.
Soufflè cremosi al ciocolato
Ingredienti per 4 tortini
100g cioccolato fondente
30g cacao amaro
60g burro
2 tuorli
4 albumi
Preparazione
Per prima cosa scalda il forno a 200°. Dopodichè sciogli il cioccolato a bagnomaria, aggiungi il burro e amalgama il tutto, aggiungi poi il cacao setacciato e sempre mescolando incorpora i tuorli. Monta gli albumi a neve, incorpora delicatamente gli albumi al composto e versa il tutto in 4 stampini di alluminio o in ceramica. Fai cuocere per 10 minuti.