Arriva l’estate e con questo caldo fa il suo ritorno un piatto che non può mancare sulle nostre tavole: la pasta fredda.
In qualsiasi salsa e condimento, la pasta fredda, così come l’insalata di riso, rimane il must nei mesi più caldi dell’anno. Comoda e pratica da portare in giro, la pasta fredda è un primo piatto che ci sazia in modo sano anche mentre siamo fuori casa.
Per luglio ti proponiamo l’intramontabile insalata di pasta mediterranea, facilissima da preparare ma al tempo stesso davvero gustosa. Non ti resta che continuare a leggere l’articolo per scoprire la ricetta!
Ricetta dell’insalata di pasta mediterranea
Dosi per 4 persone
- 320 g di pasta a piacimento
- 250 g di pomodorini ciliegino
- 200 g di tonno sott’olio (sgocciolato)
- 200 g di mozzarella
- 50 g di olive nere denocciolate
- basilico in foglie q.b.
- olio d’oliva q.b.
- sale
- pepe
Procedimento
Innanzitutto mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e mentre aspettiamo tagliamo la mozzarella a cubetti, tagliamo i pomodorini, le olive e spezzettiamo i filetti di tonno sgocciolati. A questo punto sarà il momento di buttare la pasta (vi consigliamo di farla cuocere circa 2 minuti in meno rispetto al tempo indicato).
Una volta pronta la pasca scolatela, sciacquatela poi sotto l’acqua fredda per qualche secondo ed ora aggiungetela al resto degli ingredienti con un filo d’olio e qualche foglia di basilico spezzettata, sale e pepe a piacere.
La pasta mediterranea è pronta per essere servita! Un piatto veloce e sfizioso che durante queste giornate di caldo è sempre piacevole.
Se non vuoi perderti le altre ricette vai sulla nostra sezione Food & Drinks