risotto zucca

Ricetta del Veganuary: risotto zucca e arancia

Il risotto zucca e arancia è uno dei comfort food più diffusi, ma scopriamo qualche curiosità sul Veganuary.

Gennaio è anche conosciuto come Veganuary, un intero mese durante il quale un numero sempre più alto di persone sperimentano l’alimentazione vegetale. L’iniziativa nasce nel 2014 da un’associazione no-profit britannica che promuove ed educa al veganismo incoraggiando le persone a seguire uno stile di vita vegano, anche per sfatare il falso mito secondo cui mangiare vegetale è impegnativo.

Oggi ve ne daremo la prova con la nostra ricetta del mese, semplicissima e veloce, che vi lascerà a bocca aperta. Possiamo considerarla anche una ricetta light per il mese detox post feste natalizie, quindi perchè non provarla?

risotto zucca

Ingredienti per 4 persone

360g riso Carnaroli
250g zucca (pesata senza buccia e semi)
1 arancia
80g noci
1/2 cipolla
4 cucchiai di olio EVO
1/2 bicchiere di vino bianco
1l brodo vegetale
sale qb

risotto zucca

Preparazione

Il risotto zucca e arancia è piuttosto semplice ma otterrete un piatto delizioso. Iniziate preparando il brodo vegetale (magari il giorno prima). Grattugiamo la buccia dell’arancia e la teniamo da parte, successivamente la spremiamo e teniamo il succo. Tritiamo le noci e le teniamo da parte anche loro. Tagliamo la zucca a dadini e tritiamo la cipolla che faremo soffriggere leggermente in un wok. Uniamo poi la zucca alla cipolla e lasciamo rosolare un paio di minuti, aggiungendo poi il succo d’arancia per ammorbidirla.

Aggiungiamo a questo punto il riso e sfumiamo con il vino. Una volta fatto evaporare l’alcool possiamo aggiungere il brodo fino a coprire tutti i nostri ingredienti e lasciamo cuocere finché il brodo sarà stato assorbito dal riso e dalla zucca (che a questo punto si sarà sciolta creando una cremina).

A circa 5 minuti dalla fine della cottura aggiungiamo la buccia d’arancia grattugiata e mantechiamo (senza utilizzare burro o formaggio) mescolando energicamente in modo tale che il riso rilasci il suo amido. Serviamo il nostro risotto con una spolverata di noci tritate in precedenza.

Se vuoi scoprire altre ricette vegetali consulta la nostra sezione Food and Drink, ne puoi trovare alcune!