Manca sempre meno all’arrivo del TGV (letteralmente train à grande vitesse) che collegherà Pavia alla Costa Azzurra per raggiungere facilmente Mentone, Montecarlo e Nizza.
Dagli anni ’90 esisteva un collegamento con la Costa Azzurra di cui si occupava la società Thello, che nel 2021 aveva dichiarato di voler chiudere le tre tratte giornaliere per dedicarsi a progetti molto più ampi, ovvero l’alta velocità sulle tratte francesi. Dall’8 giugno, invece, sarà la Societè Nationale des Chemins de Fer a collegare Pavia con Mentone, Montecarlo e Nizza con viaggi diretti anziché fare scalo a Ventimiglia come avviene oggi ed utilizzando treni ad alta velocità.
Il TGV per tutto il percorso impiegherà 4 ore Pavia-Nizza, circa 20 minuti in meno di Thello che doveva cambiare locomotore a Ventimiglia. A differenza degli eurocity il TGV R Pit è in grado di viaggiare sotto le diverse tensioni elettriche italiane e francesi.
I nuovi collegamenti italo-francesi non andranno ad intaccare le fasce orarie dei pendolari ma viaggeranno in direzione opposta e non in orari di punta. I TGV del mattino partiranno venerdì, sabato e domenica alle 7.30 circa da Pavia per arrivare a Nizza alle 11.30 circa e al ritorno partiranno da Nizza alle 8.00 dal venerdì al lunedì per tornare a Pavia alle 12.00 circa.
I viaggi del pomeriggio, invece, partiranno dal giovedì alla domenica da Pavia alle 15.30 circa e arriveranno a destinazione alle 19.35 circa, mentre il ritorno dal venerdì alla domenica con partenza alle 18.00 e arrivo alle 22.00 circa a Pavia.
I treni partiranno tutti da Milano Porta Garibaldi e faranno diverse fermate intermedie tra cui: Milano Rogoredo, Pavia, Genova Piazza Principe, Savona, Finale Ligure, Albenga, Alassio, Diano, Imperia, Sanremo, Ventimiglia, Mentone, Montecarlo, Nice Ville. I prezzi saranno disponibili online sui sistemi di prenotazione di Trenitalia e SNCF con l’avvicinarsi delle date per la stagione estiva 2024.