musei pavia

5 musei da vedere a Pavia

Sono tanti i motivi per visitare Pavia: i monumenti, la natura, le risaie, la storica Università, il cibo tipico e molto altro. Un altro motivo è sicuramente la presenza dei musei: a Pavia, splendida città che sorge sulle rive del fiume Ticino, potrete infatti trovare un’ampia scelta di musei,

Continuate a leggere per scoprire quali sono i 5 musei da non perdere a Pavia.

1. Museo per la Storia dell’Università di Pavia

Inaugurato nel 1936, nel Museo per la Storia dell’Università di Pavia potrete trovare materiale sulla storia dell’Ateneo pavese a partire da origine lontane, tra cui testi a stampa, manoscritti e strumenti scientifici.

Le sale del Museo prendono il nome da 4 grandi scienziati che hanno svolto le proprie attività all’interno dell’Università di Pavia: Antonio Scarpa (medico, chirurgo e anatomista italiano), Luigi Porta (chirurgo e anatomista italiano), Camillo Golgi (scienziato e medico italiano) e Alessandro Volta (chimico e fisico italiano). è presente una quinta stanza chiamata Gabinetto di Fisica dell’800, in cui sono presenti strumenti raccolti dai successori di Volta.

Potete consultare sul sito dedicato gli orari di apertura al pubblico e i costi dei biglietti.

musei pavia
Museo per la Storia dell’Università di Pavia. Fonte: Facebook

2. Musei Civici del Castello Visconteo

Poco fuori dal centro di Pavia potrete scoprire il Castello Visconteo, al cui interno si possono visitare i Musei Civici. Questo castello è stato costruito per volontà di Galeazzo II Visconti tra il 1360 e il 1365.

Tra i musei, potrete trovare: Museo Archeologico e Sala Longobarda, Sezione Romanica e Rinascimentale, Pinacoteca Malaspina, Sala del Modello Ligneo del Duomo, Quadreria dell’ ’800, Museo del Risorgimento, Sezione di Scultura moderna e altro ancora.

Potete consultare sul sito dedicato gli orari di apertura al pubblico e i costi dei biglietti.

musei pavia
Castello Visconteo. Fonte: Sito web Musei Civici Pavia

3. Museo della Tecnica Elettrica

Il Museo della Tecnica Elettrica (MTE) è dedicato alla storie delle scoperte e invenzioni più importanti legate allo studio dell’elettricità. Qui è possibile trovare oltre 7.000 oggetti provenienti da Enel, Sirti e Università di Pavia.

Maggiori informazioni su orari e biglietti qui.

musei pavia
Museo della Tecnica Elettrica. Fonte: vivipavia.it

4. Museo Kosmos

Il Museo Kosmos è stato allestito nel Palazzo Botta Adorno, Palazzo dove soggiornarono personaggi storici come Napoleone e Vittorio Emanuele II di Savoia. All’interno di questo museo sarà possibile trovare un’esposizione permanente di circa 500 reperti, insieme a giochi multimediali per i bambini.

Diretto per quasi trent’anni da Lazzaro Spallanzani, il Museo ospita tra le più antiche collezioni zoologiche al mondo.

Per maggiori informazioni su orari e biglietti, consultate il sito del Museo Kosmos.

musei pavia
Museo Kosmos. Fonte: Pagina Facebook Museo Kosmos

5. Orto Botanico

L’Orto Botanico è una struttura facente parte del Sistema Museale dell’Ateneo di Pavia e partecipa alla Rete Orti botanici della Lombardia.

All’interno dell’orto potrete trovare una collezione ed esposizione di piante vive, specie minacciate, materiale museale storico legato allo studio della Botanica. Un posto perfetto per l’educazione alla conoscenza del mondo vegetale.

musei pavia
Orto Botanico. Fonte: sito web Orto Botanico Pavia

Se avete già visitato o visiterete uno di questi musei dalla nostra lista, lasciate un commento sotto al post nella nostra pagina Facebook o Instagram!

Se ti è piaciuto questo articolo, ti piacerà leggere anche Università degli Studi di Pavia: storia e prestigio.