Avete ragione, questa volta siamo arrivati un po’ in ritardo con la ricetta del mese ma vogliamo farci perdonare con un piatto squisito! Vi parleremo delle lasagne, ma prima vorremmo fare una piccola parentesi sulle proprietà benefiche del radicchio e sul perché è un alleato prezioso per la nostra salute.
Le proprietà benefiche del radicchio
Il radicchio appartiene alla famiglia delle Composite, la stessa del gruppo delle cicorie, è un tipo di insalata rossa-violacea dal gusto amaro. Questo ortaggio si trova tutto l’anno ma il momento ideale per consumarlo è da ottobre fino a primavera. Si tratta di un alimento estremamente leggero e digeribile, consigliato a chi ha la necessità di abbassare il colesterolo nel sangue e disintossicare l’organismo.
È ricco di vitamina C, B e K e di potassio. Grazie ai minerali è ottimo per prevenire l’osteoporosi e grazie alla vitamina K aiuta la coagulazione del sangue. I suoi benefici però non sono finiti qui: il radicchio infatti aiuta la digestione ed è un alleato del fegato, contribuisce a mantenerlo sano ed attivo stimolando la produzione della bile. Si tratta anche di un ottimo antiossidante in grado di contrastare il precoce invecchiamento cellulare, abbassare il colesterolo cattivo e ridurre la glicemia.
Lasagne salmone e radicchio
Ingredienti
1kg di lasagne all’uovo
1l di latte normale o di soia
100g farina
50g burro o margarina
400g di salmone affumicato
1 radicchio
Preparazione
Iniziamo preparando la besciamella: all’interno di una pentola sciogliamo il burro o la margarina (io di solito la preparò con margarina e latte di soia, ma la ricetta è identica anche usando il latte normale), aggiungiamo la farina e mescoliamo con una frusta. Si formerà un impasto abbastanza omogeneo e a questo punto possiamo aggiungere il latte. Continuiamo a mescolare per circa 10 minuti finché non si addenserà.
Prendiamo la nostra pirofila e stendiamo un cucchiaio di besciamella sul fondo che ci aiuti a tenere ferme le lasagne. Dopodichè alterniamo gli strati successivi in questo modo: uno strato di lasagne, uno di besciamella e salmone, uno di besciamella e radicchio e ricominciamo da capo con le lasagne. Continuate con gli strati finché non avrete finito gli ingredienti o avrete raggiunto il bordo della pirofila.
Le lasagne sono pronte per essere cotte in forno a 230° per circa 50/55 minuti. Ovviamente dipende dal vostro forno e dagli strati che avrete fatto, questa cottura io la utilizzo per una pirofila alta circa 10 cm, se la vostra è più bassa vi consiglio di abbassare a 200° per evitare di far seccare troppo le lasagne.
Qui potrete trovare tutte le altre ricette che abbiamo pubblicato!