carnevale 2022

Carnevale 2022: quando inizia e dove si festeggia

Quando festeggeremo carnevale 2022?

Quando festeggeremo carnevale 2022? Quest’anno i festeggiamenti si prolungheranno da domenica 13 febbraio, appena prima di San Valentino, fino al 1 marzo – giorno del martedì grasso – che chiude i festeggiamenti e apre l’inizio della quaresima. Il carnevale si festeggia dopo l’Epifania e viene calcolato in base alle date di Pasqua, in modo da terminare con l’inizio della Quaresima (ossia quaranta giorni prima di Pasqua).

Dove festeggiare carnevale 2022?

Moltissime città italiane hanno organizzato i festeggiamenti per carnevale 2022 tra chiusure delle scuole e sfilate di carri a tema. Purtroppo non sarà possibile festeggiare come qualche anno fa per via delle restrizioni a causa dell’emergenza sanitaria, tuttavia speriamo di poter passare una bella giornata all’insegna della spensieratezza e del divertimento, con le dovute precauzioni.

carnevale 2022

Il carnevale di Venezia è sicuramente il più importante ed il più conosciuto a livello internazionale, tuttavia non dobbiamo trascurare il carnevale di Fano che è il più antico ed il carnevale di Viareggio, famosissimo per i magnifici carri e le realizzazioni in carta pesta.

Carnevale 2022 a Venezia

È tra i carnevali più conosciuti ed eleganti al mondo, le sue radici risalgono all’epoca della Serenissima e incanta ancora oggi con maschere di altissima fattura ed eventi iconici. Il Carnevale di Venezia si apre con la storica Festa Veneziana sull’Acqua in cui il Rio di Cannoregio diventa la location di una sfilata in maschera sulle gondole. La festa delle Marie e l’elezione della maschera più bella precedono uno dei momenti più belli del Carnevale, ma il volo dell’angelo quest’anno non si terrà. Tutte le informazioni sono sul sito del Carnevale di Venezia

carnevale 2022

Carnevale di Ceggia

Il carnevale di Ceggia in provincia di Venezia è il più antico d’Italia e viene chiamato il carnevale dei Ragazzi perché la tradizione vuole che i carri devono essere preparati dai giovani della città tra i 18 e i 40 anni. Questa tradizione si tramanda di padre in figlio e lo spettacolo dei carri si rinnova ogni anno, diventando sempre più spettacolare.

Carnevale di Fano

Il carnevale di Fano è il più antico d’Italia, insieme a quello di Venezia. uno dei primi documenti che ne parla risale al 1300. È un carnevale bello da vedere e dolce da gustare. Si tratta di 2km di sfilata di carri allegorici e si svolge ogni anno il getto, vengono lanciate grandi quantità di cioccolatini e leccornie varie dai carri. A dirigere la sfilata c’è il Pupo, il capro espiatorio che apre il corteo, seguito dai carri in cartapesta che raggiungono enormi dimensioni.

Il carnevale 2022 sarà, si spera, quello della ripartenza dell’Italia poiché l’anno scorso non siamo riusciti a festeggiarlo come da tradizione.

Se volete saperne di più sulla storia del carnevale di Venezia vi lasciamo il link diretto al nostro articolo qui.