cipro

Cipro: in vacanza sull’Isola di Afrodite

Cipro è divisa in due, da una parte la Repubblica di Cipro e dall’altra l’autoproclamata Repubblica Turca di Cipro Nord. Si tratta di due culture distinte, seguono tradizioni differenti che si incontrano nella capitale Nicosia.

Scopriamo insieme Cipro

Una destinazione autentica a poco più di tre ore di volo da Milano, un patrimonio archeologico invidiabile, una storia antichissima ed un mare mozzafiato. Secondo la mitologia greca la dea dell’amore, Afrodite, nacque a Cipro, più precisamente a Petra tou Romiou a pochi chilometri dall’odierna città di Pafos.

cipro

Qui troverete una spiaggia meravigliosa, prettamente rocciosa con scogli e ciottoli ed un’acqua che sfuma dal blu all’azzurro da togliere il fiato. Non lontano da Pafos troviamo baie segrete, lidi selvaggi come la penisola di Akamas con spiagge in cui nidifica la tartaruga comune del Mediterraneo, la Laguna Blu e vari sentieri escursionistici. Ciò che colpisce di Cipro sono sicuramente i colori brillanti del mare, il verde della macchia mediterranea, l’ocra della sabbia e gli intensi colori dei fiori. Insomma, la dea greca non avrebbe potuto scegliere un posto migliore per venire al mondo.

Pafos non è conosciuta solo per il suo mare ma è anche un paradiso per gli appassionati di archeologia: dai mosaici alle ville romane di Nea Pafos alla monumentale necropoli delle Tombe dei Re con sepolcri scavati nella roccia e nel tufo, un vero e proprio tuffo nella storia.

La capitale divisa: Nicosia

Pochi viaggiatori si spingono fino a qui, per questo troverete poche code e folle di turisti a visitare i tesori culturali, praticamente un sogno. Caratterizzata dai caffè tradizionali, negozietti con pezzi d’antiquariato unici, taverne dove si mangia cibo locale circondati da gattini è una città unica. Da non perdere il CVAR centro culturale dedicato alla storia di Cipro e la Fondazione culturale Malarios con preziose icone d’epoca bizantina.

Nella nostra sezione Travel troverete tanti altri suggerimenti per viaggi meravigliosi!