Omino pan di zenzero: tra storia e ricetta.

Omino pan di zenzero o Gingerbread man

L’omino pan di zenzero o gingerbread man è un tipico dolce natalizio, anche se possiamo trovare altre versioni differenti per Halloween o Pasqua. Tipico dei paesi del Nord Europa, ormai diffuso anche in Italia e in tutto il resto del mondo. La sua versione più riconoscibile è quella con sembianze umane ma si possono trovare anche forme come la zucca, il coniglietto, la renna o la campana a seconda dell’evento che si festeggia.

omino-pan-di-zenzero

L’origine

Quando la regina Elisabetta I aveva ospiti importanti a palazzo offriva spesso dei biscotti aromatizzati allo zenzero e la loro peculiarità era nella forma. I biscotti avevano sembianze umane stilizzate e suscitavano ilarità nei commensali.

Dall’Inghilterra del XVI secolo al 1875, quando in una storia pubblicata su San Nicola – vescovo santo protettore dei bambini – che ispirò la leggenda di Babbo Natale, comparve proprio l’omino pan di zenzero della regina.

Una leggenda narra anche che un’anziana coppia senza figli, decise di cucinare un biscotto dalle sembianze umane ed accudirlo come un bambino vero. Il biscotto, però, una volta cotto riesce a scappare e girare per il paese, ripetendo a chiunque lo incontrasse una sorta di filastrocca:

“Son scappato da una vecchia donna e da un vecchio uomo, posso scappare da tutti, posso scappare da te.

Io posso. Corri, corri, tanto non mi prenderai io sono l’omino pan di zenzero”

Finché una volpe riesce a catturarlo e mangiarlo, pezzo dopo pezzo. L’omino pan di zenzero grida disperato:

“Non ho più un quarto di me! Non ho più metà di me! Non ho più tre quarti di me! Non ci sono più!”

Da questa storia ne nacquero molte altre che variano da paese a paese e spesso assumono risvolti inquietanti come nella fiaba ungherese “The Little Dumpling”, il cui protagonista è una specie di gnocco di pane e non viene mangiato ma divora le persone che incontra durante la sua fuga. Un guardiano di maiali, poi, riesce a liberare dalla pancia della creatura i poveri malcapitati che tornano a casa sani e salvi.

biscotti

La ricetta

Si tratta di una ricetta semplice e divertente da preparare insieme ai vostri bambini. Per la ricetta perfetta abbiamo scelto quella di Giallo Zafferano.

Per circa 15 biscotti occorrono:

Zenzero in polvere 5 g
Farina 00 350 g
Chiodi di garofano macinati 1 pizzico
Noce moscata 1 pizzico
Cannella in polvere 5 g
Bicarbonato ¼ cucchiaino
Zucchero 160 g
Burro freddo di frigo 110 g
Uova 1
Sale fino 1 pizzico
Miele 50 g

Per la glassa:

Zucchero a velo 150 g
Albumi 1

Per conoscere il procedimento vi lasciamo il link diretto al loro sito web.

Buon lavoro e buon appetito!