massaggio-sonoro-con-campane-tibetane

Massaggio sonoro con Campane Tibetane: i 5 benefici principali.

Sound Bath Healing o Massaggio sonoro con Campane Tibetane

Il Sound Bath Healing o Massaggio sonoro con Campane Tibetane è una delle pratiche di meditazione che si sta diffondendo maggiormente nell’ultimo anno. Aiuta ad affrontare l’ansia, prevede il “bagno” di suoni – da qui il nome sound bath – spesso prodotto da ciotole di cristallo o strumenti sintonizzati su frequenze specifiche che sembra tocchino determinate aree del cervello, aiutando a rilassarsi ed allentare la tensione e spesso vengono unite a pratiche di meditazione e yoga.

candela

Meditazione

La meditazione consiste essere completamente presenti, diventare consapevoli è il punto cardine. Durante questo percorso si ritrova l’interezza umana in unità con l’asse mente-corpo-spirito, portando l’attenzione sul momento che si sta vivendo in quell’istante e la domanda da porsi è: sono qui “adesso” con tutta la mia presenza?

Di cosa si tratta

Il massaggio sonoro con Campane Tibetane è una pratica molto antica che viene tramandata nei secoli e che prevede un approccio olistico al corpo. Vi sono diversi tipi di massaggio sonoro con Campane Tibetane: sono tecniche differenti per aiutare a riconnettersi con il proprio mondo vibrazionale, ma anche per un ascolto più consapevole del proprio corpo.

Massaggio sonoro: da posizione supina le campane vengono posizionate sopra cinque chackra;

Massaggio sonoro sulla schiena: da posizione prona il corpo viene avvolto da vibrazioni sonore basse, partendo dalla pianta dei piedi, risalendo fino alle spalle e le braccia.

La campana tibetana più grande è quella che possiede un suono a basso hertz e comunica con più empatia vibrazione al corpo, alla muscolatura, alla circolazione linfatica e sanguigna. 

Bagno di suoni: da posizione supina, circondati da 8 campane tibetane suddivise in 3 per lato. Questo trattamento serve a reintegrare le parti del corpo, a riequilibrare e sbloccare le emozioni trattenute.

Benefici

I benefici di questi del massaggio sonoro con campane tibetane sono svariati, agiscono sui disturbi fisici e del benessere. In particolare:

stress: diminuisce i livelli di stress, sia sul piano mentale sia su quello fisico;

sonno: migliora la qualità del sonno;

ansia: controlla e riduce l’ansia, migliorando la respirazione;

concentrazione: favorisce la concentrazione, le funzioni mnemoniche e l’attenzione;

meditazione: converge alla meditazione, allentando tensioni, rabbia e paure.

Le campane tibetane: cosa sono

massaggio-sonoro-con-campane-tibetane

Le campane tibetane sono strumenti arrivati fino ai nostri giorni dagli antichi popoli della Mongolia. Esse appartengono al mondo del suono nella sua forma primordiale, possiedono la capacità di emettere vibrazioni armoniose a frequenze diverse in base alla loro dimensione ed alla lega di cui sono costituite.

I metalli che vengono utilizzati per la realizzazione sono sette – numero simbolico legato ai sette chackra ed ai pianeti che influenzano la Terra – si tratta di: oro (Sole), argento (Luna), ferro (Marte), mercurio (Mercurio), stagno (Giove), rame (Venere), piombo (Saturno).

Il principio secondo cui le campane tibetane possono modificare le condizioni psico-fisiche è il Principio di Risonanza che governa la trasmissione vibrazione ed indica la capacità di modificare le vibrazioni meno potenti attraverso quelle più forti di sincronizzarne i ritmi.

Il corpo umano è composto in gran parte di acqua: un liquido sottoposto a vibrazione ne propaga la frequenza, la amplifica ed inizia a creare bollicine. Possiamo quindi immaginare una reazione simile all’interno dell’organismo umano, evidenziando che il massaggio con le campane stimoli una modificazione ed una rivitalizzazione cellulare.

Le campane tibetane vengono utilizzate oggi per regalare un nuovo benessere, grazie alla varietà dei loro suoni armonici, alla durata ed alla purezza del suono emesso. La loro sonorità è uno dei sostegni più efficaci alla meditazione.

A questo link potrete trovare uno shop online da cui acquistare le vostre campane tibetane. Troverete anche una sezione dedicata ai corsi, per poter imparare ad utilizzare al meglio le vostre campane.