ZENZERO: 10 motivi per consumarlo

Per il tuo benessere scegli lo zenzero…

La tisana o l’infuso sono momenti di relax e benessere, un momento della giornata in cui prendersi cura di se stessi e di chi ci sta vicino.

Lo zenzero è un toccasana per questo periodo instabile. Non sono amante di tutti i tipi di zenzero, ma si sa fa bene e va consumato. Trovo sempre un pò di difficoltà perchè è molto piccante per me che non mangio piccante, ma nella tisana o infuso, è meno percepibile il sapore piccante.

La parte che viene usata è il “rizoma” ovvero la radice. Ottima da usare anche in cucina per insaporire le pietanze.

Ma scopriamo insieme quali sono questi 10 motivi per consumarlo…

Perchè consumare lo zenzero?

zenzero
  • Difese immunitarie: lo zenzero aiuta ad aumentare le difese immunitarie
  • Digestione: lo zenzero è famoso come calmante dello stomaco, aiuta a stimolare la digestione e sciogliere i grassi. Ideale dopo un pranzo importante per alleggerirsi.
  • Nausea: lo zenzero è uno dei rimedi naturali più efficaci contro la nausea e il vomito. E’ ottimo sia durante i viaggi lunghi, sia in gravidanza. Riduce anche la nausea indotta dalla chemioterapia. Per chi viaggia possono essere consumate le caramelle allo zenzero o dei pezzi di zenzero candito.
  • Intolleranze alimentari: bere una tisana dopo i pasti aiuta a sgonfiare l’intestino che provoca meteorismo e a ridurre i sintomi di intolleranze alimentari.
  • Malanni stagionali: aiuta a combattere il raffreddore perchè scioglie il muco e accelera la guarigione. Per il mal di gola ha un’azione analgesica e anti infiammatoria. L’ideale è una tisana calda a base di zenzero con del miele.
  • Artrite: lo zenzero è in grado di inibire la produzione di citochine, le molecole che causano infiammazione e quindi dolore. In uno studio è emerso che risulti essere più efficace dell’ibuprofene.
  • Dolori mestruali: diminuisce i dolori causati dal ciclo mestruale.
  • Mal di testa: aiuta ad alleviare il mal di testa ed emicrania.
  • Dolori muscolari: lo zenzero aiuta a ridurre i dolori muscolari.
  • Ulcera e reflusso gastrico: capace di trattare l’ulcera e il reflusso. Uno studio “Molecola Nutrition and Food Research” ha pubblicato che lo zenzero risulta essere più efficace di molti farmaci da banco.
Infuso di Zenzero e limone

Vi sono svariati modi per realizzare un’infuso allo zenzero, uno dei miei metodi preferiti è aggiungere del succo di limone e un cucchiaio di miele.

Questa tisana può essere consumata dopo i pasti, prima di dormire oppure anche al mattino appena svegli perchè grazie al limone, si hanno i benefici di una carica energetica naturale e come saprete il limone è un ottima lavanda intestinale.

Sono acquistabili in commercio anche le tisane commerciali allo zenzero come ad esempio:

Zenzero Twinings

Esiste una variante con zenzero e mango

Zenzero Pompadour

Anche di questa esiste una variante con zenzero e curcuma

Zenzero Bonomelli

Anche di questa esiste una variante più particolare con zenzero e cocco

Zenzero Meraviglia Bio

Sbizzarritevi a cercare e a creare tisane fatte in casa con lo zenzero, il toccasana della stagione autunnale e invernale.

Sedersi alla finestra con una tazza di the o tisana.

Lasciare la vita in infusione.

Dare al tempo la possibilità di declinare le sue infinite sfumature.

-Fabrizio Caramagna-