presepe vivente

L’imperdibile Presepe vivente di Zavattarello

Il comune di Zavattarello ospiterà anche quest’anno il Presepe vivente realizzato e promosso dall’Associazione Presepe Vivente con una popolarità internazionale ed un enorme consenso in termini di visitatori e consensi.

Il Presepe vivente

Nella cornice di uno dei borghi più belli d’Italia si terrà la 19° edizione del Presepe Vivente nel Borgo Antico di Zavattarello, la rievocazione della nascita di Gesù ricostruirà la vita della valle com’era un tempo ed all’interno delle case del Duecento, lungo le vie medievali, con gli attrezzi antichi ancora funzionanti del Museo Magazzino dei Ricordi si tornerà a rivivere il passato. Potrete percorrere il tragitto che vi porterà alla capanna attraverso le riproduzioni di diverse scene della vita di un tempo, sarà un po’ come essere catapultati nella quotidianità di quegli anni e diventarne parte integrante.

Le case del borgo sono le scenografie più consone per questa riproduzione, conservando ancora intatta la loro urbanistica caratterizzata da stradine tortuose, case in pietra locale di origine medievale che i proprietari aprono gentilmente ai figuranti ed agli spettatori. Potrete trovare il panettiere che sforna pane e focacce nell’antico forno del paese, un’osteria dentro una profumata cantina, il senatore romano con la propria famiglia in un palazzo nobiliare, tutti potrete assaggiare il pane appena sfornato, sorseggiare il vino novello, toccare la lana filata ed il mantello delle pecore custodite nei recinti, insomma partecipare davvero alla vita del mondo antico per capire quanto poco sia cambiato l’aspetto originale di questo luogo.

Le date del Presepe

Potrete trovare il Presepe vivente a Zavattarello:

  • 24 dicembre dalle ore 21.30, a seguire la S. Messa con figuranti in costume
  • 26 dicembre dalle ore 17.00
presepe vivente