Esplorare i Borghi dell’Oltrepò Pavese significa immergersi nelle storie e nelle tradizioni intrinseche al territorio, un passato le cui radici affondano fino all’epoca romana. Quest’area, a sud della provincia di Pavia e del fiume Po’, può vantare di paesaggi meravigliosi: non a caso, ben 4 località di questo territorio sono state inserite nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia.
I 4 Borghi più belli d’Italia in Oltrepò Pavese
Per scoprire insieme quali sono, continuate a leggere l’articolo!
Varzi
Se visiterete il Borgo di Varzi vi sembrerà di compiere un vero e proprio viaggio nel passato.
Vi segnaliamo alcuni fra i luoghi imperdibili da visitare nel borgo: il Palazzo Tamburelli-Malaspina, attuale sede del Municipio, il Castello Malaspina, la Chiesa di San Germano e la Chiesa dei Cappuccini.
Vale la pena intraprendere la Via di Dentro, nella quale si potranno trovare le Torri di Porta Sottana e di Porta Soprana, e la Chiesa dei Rossi.
Varzi è inoltre molto famosa per il salame di Varzi DOP, una prelibatezza che va assolutamente assaggiata!
Fortunago
A Fortunago potrete osservare un perfetto connubio tra modernità e tradizione: il profumo del pane cotto nel forno a legna, la sorgente di acqua minerale dietro al ristorante dove è possibile degustare del buon vino, i 400 ettari di bosco protetto con percorsi segnalati dove poter fare escursioni.
Tra luoghi di interesse in questo incantevole borgo c’è il Palazzo Comunale e la Chiesa di San Giorgio, all’interno della quale sono custodite le reliquie di San Ponzo. Da includere alla lista anche la Chiesetta di Sant’Antonio, la Fontana di San Ponzo e il Castello di Stefanago.
Zavattarello
Nell’Oltrepò Pavese sorge Zavattarello, un altro borgo da visitare assolutamente, dall’antica tradizione militare. Zavattarello si trova a 550 metri di quota e chi visiterà questo gioiellino potrà godere di un panorama mozzafiato, e potrà passeggiare i suoi vicoli stretti e le case in pietra.
Costruito interamente in pietra e con mura spesse oltre 4 metri, il Castello Dal Verme, che prende il nome dalla famiglia che per sei secoli ne segnò la storia, è un luogo da visitare. Un altro posto da non perdere è la pieve di San Paolo.
Golferenzo
Golferenzo, con i suoi numerosi vigneti dove si produce principalmente vini pregiati come Riesling e Pinot, offre uno splendido panorama.
Sono proprio le aziende vinicole a dominare questo borgo nella Valle Versa, infatti Golferenzo è un’importante sede di eventi legati al mondo vinicolo.
L’antico borgo medievale di Golferenzo, con circa 200 abitanti, è molto suggestivo; alcuni fra i luoghi da non perdere sono: la Chiesa Parrocchiale di San Nicolò e le rovine del Castello, che si possono visitare.
Il prossimo periodo è perfetto per visitare questi splendidi luoghi nell’Oltrepò Pavese, infatti, i caratteristici mercatini di Natale illumineranno le vie dei borghi!
Per scoprire di più su questo territorio, leggete l’articolo dedicato all’Oltrepò Pavese.