golden-milk-tazza

Golden milk, ecco 8 benefici e come si prepara

Ora che siamo in pieno autunno e Novembre è appena cominciato, non possiamo non parlarvi del golden milk, una bevanda alla curcuma dai mille benefici e non solo, anche buonissima! Scopriamo insieme che cos’è, le sue proprietà e qual è la preparazione del latte d’oro.

Che cos’è il golden milk?

Il golden milk, chiamato anche latte d’oro o turmeric milk, è una bevanda a base di curcuma e latte (spesso vegetale), nonché uno fra i tipici rimedi della medicina Ayurvedica, ovvero la medicina tradizionale usata in India fin dall’antichità.

Il motivo per cui questa bevanda si chiama latte d’oro è dovuto al fatto che la curcuma, l’ingrediente principale, conferisce al latte un colore giallo-dorato molto particolare.

Il golden milk può essere bevuto ogni mattina al posto del nostro classico caffè o cappuccino in modo da cominciare la giornata con più energia. Oppure può essere anche consumata come bevanda calda a merenda, magari anche accompagnata da una fetta di torta (se non l’hai già fatto, prova la ricetta della crostata zucca e cannella).

curcuma-spezia

I benefici del latte d’oro

Il golden milk è una bevanda così rinomata grazie alle sue molteplici proprietà benefiche. Come vedremo dalla sua ricetta, viene preparato aggiungendo anche del pepe nero: questo perché il pepe nero contiene la piperina, un alcaloide che permette di assorbire maggiormente la curcumina, uno dei principali composti attivi della curcuma.

Di seguito, alcuni dei benefici e proprietà del latte d’oro:

  1. ha delle proprietà antinfiammatorie;
  2. migliora il benessere intestinale;
  3. ha delle proprietà antivirali e antibatteriche;
  4. è un toccasana per i malanni delle stagioni fredde, come raffreddore e mal di gola;
  5. attenua i dolori muscolari e alle articolazioni;
  6. aiuta a controllare il colesterolo;
  7. rafforza il sistema immunitario;
  8. contrasta i danni dei radicali liberi, che colpiscono le nostre cellule.

Dopo aver visto come il golden milk sia un portento per la nostra salute, continuate a leggere l’articolo per sapere come poterlo preparare in casa, con pochi e semplici ingredienti.

golden-milk-curcuma

Ecco la ricetta per prepararlo in casa

Se siete arrivati fino a qui, allora sarete curiosi di scoprire come si prepara il golden milk: vi accontentiamo subito, proponendovi una ricetta tratta da GialloZafferano.

Ingredienti per la pasta di curcuma

  • 130 ml di acqua
  • 40 g di polvere di curcuma
  • Un pizzico di pepe nero

Ingredienti per una tazza di golden milk

  • 150 g di latte, preferibilmente vegetale
  • 1 cucchiaio di miele

Per preparare il golden milk, prima di tutto bisogna produrre la pasta di curcuma, una pasta che si può conservare fino ad un mese in frigo, chiusa in un barattolo. Verrà utilizzata ogni volta che vorremo preparare il golden milk, semplicemente sciogliendola nel latte.

In un pentolino, portiamo a bollore l’acqua e un pizzico di pepe nero. Una volta raggiunto il bollore, spegniamo il fuoco e aggiungiamo la curcuma, mescolando continuamente finché il tutto diventerà una pasta densa.

A questo punto mettiamola in un barattolo e dopo averla fatta raffreddare, la possiamo conservare in frigo e usarla al bisogno. La vostra pasta di curcuma è pronta!

Per preparare il vero e proprio golden milk, a questo punto dobbiamo solo scaldare il latte (io consiglio quello di mandorla) e una volta che è ben caldo lo trasferiamo in un barattolo insieme ad un cucchiaino della pasta di curcuma e un cucchiaio di miele. L’ultimo step è chiudere il barattolo e agitarlo in modo energico, proteggendo però le mani con un panno in modo da non bruciarsi.

Et voilà, il nostro Golden Milk è pronto per essere consumato. Personalmente è una ricetta che ho scoperto qualche mese fa e appena l’ho provata sono rimasta piacevolmente sorpresa dal suo gusto avvolgente, provatelo e ve ne innamorerete anche voi!