Da New York a Milano, in Via Orefici 15, è arrivato il mega store di giochi che fa impazzire tutti: Fao Schwarz. Il negozio si estende su tre piani e più di 600 metri quadri, vicino a Starbucks e Uniqlo. Si tratta di uno store unico nel suo genere che ospita un’enorme tappeto-piano che suona realmente, come quello che abbiamo visto in “Big“, un film del 1988 di Penny Marshall.
Chi è Fao Schwartz
La storia inizia quando, nel 1862, l’immigrato tedesco Frederick August Otto Schwarz (dal suo nome l’abbreviazione FAO) decide di fondare a Baltimora la Fao Schwarz con il nome di Toy Bazaar. Nel corso degli anni lo store di giocattoli si fa conoscere sempre di più, finché inizia ad aprire negozi anche a Boston, Philadelphia e New York.
Con l’arrivo dello shop online inizia il declino della società, fino a quando nel 2015 lo storico negozio sulla Fifth Avenue chiude definitivamente. Riaprirà solo successivamente, dopo essere stato acquistato dal gruppo ThreeSixty, a Rockefeller Plaza a New York ed arriva poi anche a Pechino, Dublino e Londra.
Ricorderete sicuramente Fao Schwarz in “Mamma ho riperso l’aereo. Mi sono smarrito a New York” del 1992 che nel film si chiama Duncan’s Toy Chest. Lo troviamo anche in “Toy Story 3” quando Buzz Light Years viene salvato dal pupazzo Lotso mentre si trova nello store di Fao.
Cosa troviamo da Fao Schwarz
All’ingresso del negozio troverete la famosissima Clock Tower che ad ogni rintocco si attiva suonando le note della canzone di Fao Schwarz. Alla base della torre un piccolo gioco meccanico labirinto aspetta i più piccoli.
Al primo piano sono state allestite tante mongolfiere di dimensioni differenti che sembra stiano per volare, troviamo poi un meccanico che con la sua officina è pronto a personalizzare le vostre racing cars ed uno spazio dedicato all’esposizione di demo di auto, animali radiocomandati e droni. Sempre al primo piano troverete il famoso Dance On Piano grazie al quale divertirsi ballando su tasti giganti.
Un altro spazio magico all’interno dello store è l’angolo dedicato ad Harry Potter, dove potrete trovare un’ambientazione ispirata al treno di Hogwarts ed il binario 9 e 3/4. Ci sarà poi uno spazio dedicato ai più piccoli, nel quale troverete una grande macchina Paw Patroller sulla quale sarà possibile salire immedesimandosi con i protagonisti del cartone.