Se penso ai sapori ed ai colori dell’autunno non posso non pensare alla zucca e alla cannella, ed oggi vi parlerò di un dolce goloso e semplice da realizzare. La frolla sarà un po’ diversa dal solito, ovvero allo yogurt ed il ripieno sarà molto morbido e saporito. Questa crostata è ideale da servire durante una cena con gli amici o accompagnata da una tazza di the.
La crostata zucca e cannella è ispirata ad un classico dolce americano: la Pumpkin Pie. Per la ricetta cercheremo di mantenere l’idea di base rendendola più friabile e leggera.
Per questa ricetta solitamente io utilizzo la zucca delica (in realtà la utilizzo anche per tantissime altre ricette, la trovo squisita). La dedica è una varietà di zucca la cui consistenza ricorda quella delle castagne ed ha un gusto più deciso rispetto alle altre qualità.
Ingredienti per la crostata di zucca
Per la frolla
350g di farina
120g di yogurt (naturale o di soia)
120g di zucchero di canna
60g margarina o 50ml di olio
1 uovo
Per il ripieno
250g di zucca delica (senza buccia)
70g di zucchero di canna
2 uova
80ml di panna fresca o panna vegetale
cannella in polvere q.b. (dipende dai vostri gusti)
Preparazione
Prima di tutto iniziamo a preparare la frolla: iniziate mescolando farina e margarina/olio fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. A questo punto uniamo lo yogurt, lo zucchero e l’uovo impastando velocemente per ottenere un composto omogeneo. Creiamo il classico panetto da avvolgere con la pellicola trasparente e poniamo l’impasto in frigorifero per circa un’ora.
Mentre la nostra frolla riposa tagliamo la polpa di zucca a cubetti e cuociamola a vapore per 20 minuti, per poi ridurla in purea una volta pronta. Lasciamo raffreddare.
Possiamo iniziare a lavorare la frolla stendendola sulla spianatoia infarinata con uno spessore di circa 5/7 mm. Disponiamola all’interno di uno stampo da crostata da 22 cm e bucherelliamo la base con una forchetta. Faremo una prima cottura “in bianco” della frolla a 180°C per 10 minuti con un foglio di carta forno e dei pesetti, poi togliamo i pesi e facciamo asciugare in forno per altri 10 minuti alla stessa temperatura.
A questo punto facciamo raffreddare la nostra base. Possiamo mescolare – in una ciotola – la purea di zucca, lo zucchero di canna, le uova, la panna e la cannella. Dovrete ottenere un composto omogeneo. Versate tutto nella base e riprendete la cottura a 150°C per 50 minuti o finché il ripieno non apparirà ben sodo.
Sfornate la crostata e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo. Per servirla potete lasciarla semplice oppure guarnirla con qualche ciuffetto di panna montata e scaglie di cioccolato (non troppo, altrimenti andrà a coprire i gusti della zucca e della cannella).
Fateci sapere sui nostri canali social se avete provato questa ricetta e se vi è piaciuta e taggateci nelle foto! Se volete provare una bevanda diversa e sempre a base di zucca vi lasciamo il link diretto al nostro Pumpkin Spice Milk.