parmigiana di zucchine

Ricetta del mese: parmigiana di zucchine

La parmigiana di zucchine è un piatto vegetariano adatto come secondo o piatto unico, gli ingredienti sono semplici ma sfiziosi e oggi ve ne daremo una ricetta un po’ più light.

Solitamente (come per la parmigiana di melanzane) le zucchine dovrebbero essere fritte, ma noi le faremo al forno o grigliate, come vi piacciono di più. Il risultato di questa ricetta sarà un connubio di sapori perfetto per la bella stagione, ottima sia se gustata calda sia tiepida.

Se vi piacciono le zucchine e le volete cucinare in modo sfizioso e diverso dal solito potete provare anche le rose di zucchine alla parmigiana, le pizzette di zucchine (anche di melanzane sono buonissime) e per rimanere in tema la parmigiana di zucchine bianca.

parmigiana di zucchine

Ingredienti per una teglia da 4 porzioni

  • 7-8 zucchine medie
  • 500g mozzarella
  • Parmigiano Reggiano q.b.
  • 400ml passata di pomodoro
  • basilico fresco
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio EVO q.b.
  • sale
  • pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra parmigiana tagliando a fette sottili le zucchine con una mandolina o un pelapatate per il lungo, disponetele poi su una teglia da forno e cuocetele in forno a 180° circa 5 minuti per lato. In una casseruola invece fate leggermente soffriggere l’olio con lo spicchio d’aglio per poi aggiungervi la passata di pomodoro. Aggiungete sale e pepe a piacimento e fate restringere per 10/15 minuti a fiamma dolce.

Tritate finemente il basilico dopo averlo lavato accuratamente, tagliate a fettine (o cubetti) la mozzarella. A questo punto siete pronti per iniziare ad assemblare la parmigiana disponendo per prima cosa un leggero strato di pomodoro sul fondo della pirofila, poi ricoprite con uno strato omogeneo di zucchine e infine disponete la mozzarella, il basilico tritato e una spolverata abbondante di parmigiano.

Continuate con gli strati e terminate l’ultimo solo con zucchine, salsa di pomodoro e parmigiano senza aggiungere la mozzarella. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 25/30 minuti e poi aspettate qualche minuto dopo averla sfornata in modo da farla assestare prima di servirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *