poggi

Mostre del 2022: il mondo di Poggi

La mostra è dedicata a Roberto Poggi (1924-2020) ebanista e imprenditore pavese, considerato tra i padri fondatori dell’industria dell’arredo moderno.

Fino al 30 settembre 2022 presso i Musei Civici di Pavia la mostra Il mondo di Poggi ci regala un’importante retrospettiva dedicata alla figura dell’artista ed al suo ruolo chiave nella storia del design italiano.
Per più di sessant’anni l’artista, insieme ai suoi operai, ha realizzato numerosi arredi considerati icone del design industriale, presenti nelle collezioni di prestigiosi musei internazionali.

Il mondo di Poggi

La mostra è a cura di Roberto Dulio, Fabio Marino e Stefano Andrea Poli, docenti del Politecnico di Milano e autori dell’omonimo volume Il mondo di Poggi – L’officina del design e delle arti.
L’esposizione si articola in un percorso che presenta al pubblico la poliedrica attività dell’artista ed il suo ruolo determinante nel dialogo con differenti generazioni di architetti e designer tra cui Franco Albini, Vico Magistretti, Marco Zanuso, Afra e Tobia Scarpa.

poggi

Troviamo esposti disegni, fotografie, d’epoca, prototipi ed arredi realizzati, oltre ad un documentario diretto da Valeria Parisi nel quale l’artista stesso racconta la sua storia. Alcuni dipinti della sua collezione privata affiancano i pezzi d’archivio, queste opere testimoniano la raffinata sensibilità artistica che guidò uno dei padri fondatori dell’Italian Design.

La mostra è anche un’occasione per presentare il progetto vincitore del Concorso di Idee per architetti under 35 – Il mondo di Poggi, un’iniziativa nata dalla collaborazione tra l’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pavia e Cassina, la nota azienda di design che attualmente continua la produzione di alcuni dei pezzi storici disegnati da Franco Albini e precedentemente prodotti dalla Poggi.

Il concorso lanciato l’anno scorso e rivolto alle giovani generazioni di designer ha richiesto la progettazione di una seduta ispirata alla filosofia progettuale di Albini che collaborò con Poggi.