La Festa della Donna si avvicina e come ogni anno la fioritura della mimosa segna l’inizio della primavera, grazie al suo colore acceso ci permette di lasciare alle spalle il grigio invernale.
La Festa della donna e la simbologia della mimosa
La mimosa è simbolo della Festa della Donna che si festeggia ogni anno l’8 marzo, ma la vera domanda è come mai proprio la mimosa e non altre varietà di fiori? In primis la mimosa nel linguaggio dei fiori è legato a forza e femminilità, ma viene anche usata per esprimere libertà, autonomia e sensibilità, tutti concetti strettamente legati alla giornata che stiamo per festeggiare.
Come comporre il mazzo di mimose
Abbiamo ormai appurato che il mazzo di mimose per l’8 marzo è d’obbligo, ma la domanda che si pongono tantissimi è se sia meglio regalare un mazzo di mimose misto ad altri fiori oppure un ramo semplice. Sicuramente abbinare altri fiori al mazzo è un’idea originale per sorprendere le donne della vostra vita, in base alla loro simbologia potrete dargli il significato più adatto per voi.
Un bouquet di mimose e rose può dare un tocco romantico al vostro regalo, visto che simboleggiano amore e passione. Oppure per un significato ancora più forte potrete abbinare mimosa e tulipani (in particolare quelli rosa), rafforzeranno ancora di più il concetto di celebrazione della forza, della femminilità e della grazia delle donne.
Chi vuole fare qualcosa di completamente diverso regala un mazzo di fiori misti di stagione, sempre sulle tonalità del giallo, e a questo punto perché non inserire anche dei tulipani? Come vi dicevamo prima hanno un significato molto importante e farete un gesto significativo per questa festa.