L’8 Marzo si festeggia la Festa della Donna, una giornata dedicata alle donne per commemorare le loro conquiste sociali, economiche e politiche ma anche le discriminazioni e le violenze di cui sono state e sono ancora vittime al giorno d’oggi.
Il simbolo della festa della donna: la mimosa
In Italia il simbolo della festa della donna è la mimosa: nel 1946 due donne iscritte all’UDI (Unione Donne Italiane), Rita Montagnana e Teresa Mattei, proposero il rametto di mimosa come simbolo di forza, energia, femminilità e tenacia.
Questo fiore rappresenta anche il trionfo della vita sulla morte e l’arrivo della primavera che spegne il freddo dell’inverno; è il pensiero perfetto da regalare alle donne della vostra vita.
Come festeggiare
Bisogna dare la giusta importanza alla festa della donna e festeggiarla al meglio! Si approfitta dell’occasione per lasciare a casa partner e mariti e organizzare cene o eventi tutti al femminile.
Non è necessario andare in un ristorante, basta solo passare del tempo insieme alle proprie amiche, sorelle o perché no anche alle mamme. Sono tante le alternative possibili: gita fuori porta, serata cinema o cena homemade. Gita fuori porta e serata cinema possono essere impegnative come idee siccome quest’anno l’8 Marzo è di mercoledì quindi un giorno lavorativo. La cena homemade è la più gettonata perché poco impegnativa e può essere molto divertente la preparazione dei piatti.
Mimosa cocktail
Abbiamo deciso di darvi qualche idea per l’allestimento della serata-donne con la ricetta del mimosa cocktail: nasce nel 1925 da un barman parigino che diede questo nome alla bevanda perché ricordava il colore del fiore, la mimosa appunto.
La preparazione è facile e veloce, perfetta per l’aperitivo. Ci vorranno solo 5 minuti!
Ingredienti:
- 7,5 ml di succo d’arancia
- 7,5 ml di champagne o spumante brut
- arance per la decorazione
Un consiglio fondamentale è quello di utilizzare prodotti freddi provenienti direttamente dal frigorifero ed è molto importante utilizzare solo succo di arancia fresco (farlo sul momento) evitando succhi già pronti.
Procedimento:
- Comincia spremendo il succo d’arancia (utilizzando poco più di metà frutto) e filtrandolo con un colino.
- Con la parte di frutto restante (poco meno di metà), taglia delle rondelle che andranno poi adagiate sul bicchiere come decorazione.
- Ora prosegui versando il succo d’arancia appena spremuto nel bicchiere e aggiungendo lo champagne freddo da frigor.
- Infine, guarnisci con le rondelle precedentemente tagliate e il mimosa cocktail sarà quindi pronto per essere gustato!
Solitamente per questo drink si utilizzano i flûte ma può essere ugualmente utilizzata la tipologia di bicchiere che più piace.
Suggerimenti
L’ingrediente fondamentale del cocktail mimosa è l’arancia, un frutto ricco di vitamina C e alleato per le difese immunitarie dell’organismo. Per questo se siete amanti delle ricette e delle arance vi consigliamo di dare un’occhiata qui.