Idee per cesti natalizi con i prodotti dell’Oltrepò Pavese

L’Oltrepò Pavese è una zona ricca di ottimi prodotti, conosciuta in tutta Italia (e non solo!) per la produzione agricola ed enologica. Vini, salumi, formaggi, prodotti da forno, riso, miele, funghi ed altri prodotti artigianali come marmellate, salse e conserve.

Una cucina caratterizzata dalla qualità degli ingredienti locali e dalla tradizione culinaria tramandata di generazione in generazione. Oggi scopriremo nello specifico alcuni dei numerosi prodotti tipici dell’Oltrepò che potranno esservi d’aiuto per riempire i cesti natalizi da regalare.

Prodotti dell’Oltrepò Pavese

Vino

Chi pensa all’Oltrepò pensa subito al vino, la produzione enologica è di altissima qualità ed in particolare conosciuta per i rossi, ma non dimentichiamo anche dei bianchi degni di nota. Scopriamo insieme le principali varietà che si possono trovare sulle nostre colline:

  • La Bonarda è una delle varietà più caratteristiche e conosciute della zona, il vino rosso prodotto da questa uva è noto per il color rubino intenso ed il sapore intenso, secco, morbido e poco tannico varia da secco a leggermente frizzante e accompagna benissimo arrosti, brasati e piatti di carne piuttosto consistenti.
  • La Barbera è un’altra varietà di uva rossa importante nell’Oltrepò, i vini sono caratterizzati da un colore rubino intenso, un profumo fruttato ed un sapore sapido, di corpo, vivace e persistente.
  • Il Pinot Nero è un’altra varietà di uva rossa coltivata con successo, il pinot presenta note di frutta rossa, all’olfatto è etereo, piacevole ed al palato risulta secco, morbido, corposo ed armonico.
  • Il Buttafuoco ha una lunghissima storia e solo alcune cantine dell’Oltrepò lo producono, viene prodotto con una miscela di uve locali tra cui barbera, croatina e uva rara, si tratta di un vino piuttosto strutturato e corposo.
  • Il Pinot Grigio ha un colore giallo paglierino, a volte possono essere leggermente ramati o rosati. Hanno un profumo caratteristico e fruttato, un sapore fresco, sapido e gradevole.
  • Il Metodo Classico dell’Oltrepò Pavese è un altro esempio di vino bianco perfettamente riuscito all’interno del quale sono presenti uve di pinot nero (in maggior quantità), pinot grigio, pinot bianco e chardonnay. Il profumo ed il gusto variano da produttore a produttore in base all’affinamento e la lavorazione.
oltrepò pavese vino

Salumi

Non meno conosciuti sono i salumi che popolano l’Oltrepò, rinomati per la loro altissima qualità:

  • La produzione di salame è una tradizione profondamente radicata nella nostra storia, si tratta di un salume dall’impasto a grana grossa, realizzato con tutte le parti del maiale a cui vengono aggiunti sale, pepe nero in grani, infuso di aglio e vino rosso e successivamente chiuso in un budello naturale legato a mano. Degno di nota il salame di Varzi, uno dei più conosciuti in assoluto ed ha ottenuto la certificazione DOP. La tradizione vuole che il salame venga tagliato a fette abbastanza spesse ed accompagnato con una fetta di micca ed un bel bicchiere di Bonarda.
  • La coppa è un salume pregiato ottenuto da tagli di carne di maiale, spesso si utilizza il collo. Viene condito con sale, pepe e spezie e poi stagionato lentamente. Se volete fare un regalo che verrà ricordato con grande piacere optate per la coppa al vino, con un sapore più deciso ma davvero ottima.
  • La pancetta è un altro salume molto apprezzato nelle nostre zone, preparata attraverso la stagionatura della pancia del maiale, condita con pepe nero ed altre spezie.
  • Il cotechino specialmente durante le feste natalizie è uno dei salumi più consumati (solitamente accompagnato dalle lenticchie) ed è tradizione trovarlo nei cesti di Natale.

Miele

Sono presenti diverse aziende in Oltrepò che producono miele, le loro api vivono e raccolgono sulle colline all’interno di boschi ricchi di robinie, castagni, alberi da frutto e fioriture primaverili ai quali si susseguono quelle di rovo, tiglio, ailanto, medica e tanti tipi di fiori selvatici che punteggiano i campi del territorio.

Oltre al miele da inserire nei vostri cesti potrete fare un regalo diverso dal solito acquistando un arnia o un alveare. Chiaramente non verrà acquistata fisicamente ma si tratterà di un’adozione a distanza, in base ai pacchetti disponibili sarà possibile ricevere il loro miele direttamente a casa insieme ad un attestato di adozione. Un’idea originale e con un forte impatto ambientale che aiuterà gli apicoltori nella cura e nella crescita degli alveari e delle stesse api, fondamentali per il nostro sistema.

Riso

Per il riso dobbiamo spostarci ai confini dell’Oltrepò verso la Lomellina che con i suoi 70 mila ettari di risaie è terra dedicata alla coltivazione del riso. Si tratta di un ottimo prodotto da inserire nei vostri cesti che potrebbe essere abbinato ad un sacchettino di funghi secchi per preparare un buonissimo risotto.

Torta paradiso

A Pavia presso la pasticceria Vigoni troverete la miglior torta paradiso mai assaggiata (anche le monoporzioni), un prodotto perfetto da inserire nei cesti per addolcire il Natale e regalare qualcosa di diverso dal solito panettone.

Grana Padano

Non dimentichiamoci del Grana Padano che nei cesti sta sempre bene e mette d’accordo tutti. Essendo un formaggio a pasta dura stagionato è perfetto da accompagnare con il miele o le tipiche conserve di Voghera.

Siete a corto di idee regalo per Natale? Leggi l’articolo su 9 idee regalo per gli appassionati di libri.