La ricetta di novembre è molto veloce e semplice ma deliziosa, non potrete più farne a meno ma ahimè i funghi sono di stagione solo in questo periodo, quindi godeteveli finché potete!
Perfetti come secondo piatto autunnale ideale, vanno bene anche come antipasto da proporre durante una cena per stupire tutti. Useremo i porcini ma se avete altri funghi da poter usare va benissimo lo stesso, dipende dai gusti e da quello che trovate.
Ingredienti per 8 funghi
Pane grattuggiato
100g scamorza
Brodo vegetale
Prezzemolo
Sale e pepe q.b.
Procedimento
Per prima cosa puliamo i funghi eliminando il gambo e rimuovendo eventuali residui di terra dal cappello. Condiamo con sale e pepe i cappelli dei funghi e teniamoli da parte. In una ciotola a parte mettiamo pane grattuggiato, prezzemolo, un pizzico di sale e pepe e aggiungiamo poco per volta il brodo vegetale fino ad ottenere un impasto sbriciolabile non troppo umido. Uniamo la scamorza a cubetti piccoli e incorporiamo in maniera uniforme e i gambi dei porcini tritati molto finemente.
A questo punto riempite le teste dei funghi con il ripieno e riponete il tutto su una teglia cuocendo in forno a 180° per 20 minuti. Quando li vedrete belli dorati allora saranno pronti.