Il programma televisivo 4 Ristoranti, del rinomato chef Alessandro Borghese, è ormai un format consolidato e rimane invariato da diversi anni. Ancora una volta si riconferma un programma volto a scoprire i migliori ristoranti d’Italia, per gli amanti del buon cibo e dell’intrattenimento.
Anche nella nuova edizione del 2023 – che è in onda su Sky da settembre – Borghese ha messo in gioco le sue competenze culinarie e il suo palato esperto per giudicare le proposte gastronomiche di quattro ristoranti differenti in ogni episodio. Il format forse piace così tanto perché non si tratta del solito programma tv in cui si è solo degli spettatori, ma si vivono le emozioni dei concorrenti e sembra di essere proiettati all’interno di tutti i ristoranti che partecipano.
Come funziona 4 Ristoranti
La semplicità di questo programma è sempre stata uno dei suoi punti forti, infatti il talent prevede che quattro ristoratori di diverse località d’Italia si sfidino tra loro valutando ambiente, servizio, qualità del cibo e rapporto qualità-prezzo del ristorante. Alla fine della puntata lo chef decreta il ristorante vincitore assegnando anche dei punti extra per il piatto special – che dovrà essere cucinato da tutti i ristoratori – e il vincitore si aggiudica il titolo di Miglior Ristorante della zona. La sfida tra i ristoratori è unica e coinvolgente, forse proprio perché il suo voto potrà confermare o ribaltare il risultato.
4 Ristoranti in Oltrepò Pavese
Quest’anno siamo arrivati alla nona stagione e tra le varie tappe dello chef Alessandro Borghese troviamo anche l’Oltrepò Pavese. Inutile dire che la sua presenza non è passata inosservata dalle nostre parti durante le riprese della puntata, lo chef a settembre si aggirava tra Stradella, Portalbera, Rovescala e Zavattarello.
Sul suo profilo Instagram sono apparse delle foto tra le nostre colline e lui stesso, innamorato dei paesaggi e del nostro meraviglioso territorio, scrive: “La più grande area vinicola della Lombardia e tra le più estese d’Italia. Vigneti, borghi, castelli medioevali e viste panoramiche da visitare gustando tradizioni e i vini locali. L’Oltrepò Pavese è un viaggio nella pace, nella tranquillità e nell’autenticità dei sapori di un territorio incontaminato a 30 minuti da Milano!”
Borghese ha visitato l’Oltrepò in lungo e in largo, la prima tappa del suo itinerario lo ha portato a Zavattarello dove ha visitato il prestigioso Castello del Verme, per proseguire poi a Stradella, Portalbera e Rovescala alla scoperta del territorio.
Per scoprire quali sono i ristoranti in gara e soprattutto il vincitore non ci rimane che guardare la puntata e goderci lo spettacolo che dovrebbe andare in onda entro la fine del 2023, ma per non rischiare di perdervela vi consigliamo di guardarle tutte, è sempre un piacere scoprire nuovi luoghi e nuovi ristoranti da provare in giro per il nostro Bel Paese.