Emblematico per il Super Bowl è l’halftime show, un evento musicale in grande stile che coinvolge artisti internazionali che negli anni ha visto susseguirsi star di grande calibro come Michael Jackson, Prince, Paul McCartney, Lady Gaga, Katy Perry fino ad arrivare ad oggi con Rihanna.
Il 12 Febbraio 2023 allo State Farm Stadium di Glendale, una cittadina dell’Arizona, ha avuto luogo la 57° edizione del Super Bowl, la finale del campionato della National Football League (NFL), che ha visto come vincitori i Kansas City Chiefs.
Che cos’è l’halftime show?
L’halftime show si svolge durante la maggior parte delle partite di football americano, a cavallo tra il secondo e terzo tempo di gioco, con lo scopo di intrattenere il pubblico. Questo spettacolo diventa ancora più scenografico durante la finale del torneo NFL.
Riri’s show 2023
Rihanna (Riri), da 7 anni ormai lontana dai palchi, durante l’halftime del Super Bowl 2023 ha voluto celebrare i suoi 17 anni di carriera in 13 minuti: hit come ‘Umbrella’ o ‘S&M’ hanno risuonato grintosamente in tutto lo stadio State Farm. Non è mancato un piccolo tributo a Kanye West, con ‘All of the Lights’ e ‘Run This Town’.
Riri si è esibita in cima a 7 diverse piattaforme sospese, a un’altezza che andava da 4,5 a 18 metri, per ridurre al minimo l’impatto sul campo da gioco. Alcuni sostengono che lo show di Rihanna al Super Bowl ricordasse un livello di Super Mario. Queste piattaforme, oltre ad essere una forma di spettacolarizzazione, avevano una vera e propria funzionalità cioè quella di tenere intatta l’erba del campo da gioco. Questo è un argomento molto importante per la lega NFL, siccome i giocatori devono essere certi delle condizioni ottimali del campo. Per preservare l’erba del campo, il team creativo dell’halftime ha studiato nei minimi dettagli lo spettacolo: i tecnici hanno avuto 7,5 minuti per organizzare e montare le strutture e 6 minuti per smontarle.
La sorpresa iniziale
Riri al debutto dello show ha annunciato (a distanza di soli 9 mesi dalla nascita del suo primo figlio) la dolce attesa del secondo figlio con il cantante ASAP Rocky. La zip abbassata della tuta da aviatore indossata da Rihanna, ha così rivelato l’arrivo del nuovo bebè.
Unicità
La scelta di non farsi affiancare da nessun ospite ha messo ancora più in evidenza la potenza di Riri sul palco che ha decisamente segnato il suo ritorno sulla scena musicale. La gravidanza non è stata l’unica chicca della serata; la cantante delle Barbados ha approfittato di qualche secondo per ritoccarsi il trucco reclamizzando la sua linea di cosmetici Fenty Beauty; gran parte della ricchezza di Riri proviene da questo brand, per questo è la musicista donna più ricca al mondo.
L’halftime 2023 è stato per la prima volta sponsorizzato da Apple Music, dopo 10 anni di monopolio da parte di Pepsi.
Il ritorno di Riri è stato un vero e proprio spettacolo sotto ogni punto di vista e sarà ricordato ancora per molto tempo come uno degli spettacoli più tech e iconici nella storia del Super Bowl.
Ti consigliamo…
Il Super Bowl è un evento importante come potrebbe essere il campionato mondiale di calcio o il campionato europeo. Ti suggeriamo di leggere l’articolo dedicato agli Europei 2021, che hanno visto come vincitrice la nazionale Italiana.