azzurri

Azzurri Campioni d’Europa 2021!

Gli azzurri fanno la magia a Wembley

azzurri

La coppa torna in Italia dopo anni (l’ultimo vinto dagli azzurri fu nel ’68) e non potremmo essere più felici di così!
Dopo aver sconfitto il Belgio e la Spagna adesso è la volta dell’Inghilterra con una splendida vittoria, e Mancini a fine partita scarica la tensione scoppiando in lacrime, se lo merita. È riuscito a creare un gruppo incredibile, unito e fortissimo.

La partita era iniziata decisamente nel peggiore dei modi con un gol di Shaw dopo soli due minuti ma Donnarumma, eroe, ha parato due rigori decisivi. La coppa torna a Roma insieme agli azzurri e Mattarella che ha sofferto ed esultato con loro a Wembley.

Mancini non cambia la formazione italiana, mantenendo quella che ha battuto la Spagna in semifinale con Palmieri al posto di Spinazzola, purtroppo infortunato. L’Inghilterra invece fa una scelta che apparentemente poteva sembrare vincente. L’Italia, dopo un inizio da brivido, cerca di reagire, al 7′ Insigne ci prova su punizione ma la palla va troppo alta, Chiesa al 35′ prova a sfondare con un sinistro potente che esce di poco ed il secondo tempo si conclude senza gol da parte dell’Italia.

Iniziamo il secondo tempo con un paio di “tir ‘a gir” di Insigne che però non spaventano troppo. Al 54′ Mancini sostituisce Barella e Immobile con Crisante e Berardi. Al 67′ arriva finalmente la “zampata” di Bonucci che è quasi una liberazione, ora l’Italia fa davvero paura agli inglesi.

All’82’ Mancini perde il suo uomo migliore: Chiesa a causa di un infortunio alla caviglia ed al suo posto entra Bernardeschi. Gli ultimi minuti sono una sofferenza unica, gli azzurri tengono il possesso palla ma entrambe le squadre hanno talmente paura di sbagliare.

Supplementari

Iniziano con Belotti al posto di Insigne. Al 96′ Sterling parte in contropiede ma Chiellini arriva in scivolata. A questo punto Mancini fa entrare Locatelli al posto di Verratti, che è esausto. In avvio di secondo tempo Bernardeschi fa venire i brividi ai tifosi inglesi ma Pickford riesce a neutralizzarla a fatica in due tempi.

azzurri

Si va ai rigori e l’Italia, come con la Spagna, sbaglia per prima con Belotti. Alla fine, però, proprio Sancho e Rashford che erano stati inseriti apposta per i rigori sbagliano. Donnarumma neutralizza il tiro di Saka (prendendo anche il premio come miglior giocatore degli Europei) e a Wembley esplode la festa degli azzurri!

Il capitano Chiellini ha scritto una bellissima lettera agli italiani che potete leggere qui.