festa della mamma

Festa della Mamma 2023: origine e idee regalo

In Italia la festa della Mamma si celebra la seconda domenica di Maggio, quest’anno il 14 Maggio. Non esiste un giorno universale in cui la Mamma viene festeggiata in tutti gli Stati ma in due terzi dei Paesi viene celebrata a Maggio mentre un quarto di questi la festeggia a Marzo.

festa

Come nasce

Le origini di questa festa, al contrario di quanto si possa pensare, sono molto antiche: nel mondo greco-romano la figura della mamma era collegata alla fertilità, la fertilità era collegata alle divinità femminili quindi durante le numerose celebrazioni dedicate alle divinità femminili anche le mamme venivano festeggiate. Successivamente nei primi anni del ‘900, Anna Jarvis comincia ad organizzare numerosi eventi dedicati alle mamme. Questi eventi hanno un grande seguito e nel 1914 il presidente americano Woodrow Wilson ufficializza la festa.

festa

Nel 1933 in Italia arriva non solo la festa della Mamma ma ben due feste della Mamma: una di carattere religioso, organizzata da un parroco di Assisi, e l’altra di tipo commerciale, incentivata dai fioristi. In origine in Italia la festa veniva celebrata l’8 Maggio ma poi fu modificata per ragioni logistiche (per semplificare i festeggiamenti) e commerciali.

Come festeggiare la mamma

Per stare in compagnia della propria Mamma non è necessario fare grandi cose, basta stare insieme. Una gita fuori porta, un pranzo al ristorante, un pic-nic , organizzare un brunch all’aperto… insomma le alternative sono numerose.

Idee regalo

festa

La domanda più gettonata è sempre: ma cosa Le regalo??? La scelta del regalo è sempre difficile, perché dopo anni e anni di feste della Mamma ormai la Mamma ha tutto!!

Per non sbagliare si può sempre optare per un profumo, classico ma sempre utile oppure, per le Mamme amanti dei gioielli, un bracciale o una collana con qualche incisione speciale 🙂

Potreste stupire vostra madre creando un menù del giorno e proporvi per cucinare tutto, dalla colazione alla cena oppure per passare del tempo insieme la proposta potrebbe comprendere il cucinare insieme cose nuove e mettersi alla prova.

Un regalo significativo potrebbe invece essere un album di foto da poter personalizzare e sfogliare insieme, cosa c’è di più dolce?

Se ne avete la possibilità, potete anche dedicarvi a un regalo fai da te: per chi ama leggere, si può creare un segnalibro con le foto oppure potreste cimentarvi nella creazione di candele homemade.

Si approfitta della festa della Mamma per passare la giornata in modo alternativo e condividere del tempo insieme ma tutti i giorni dovrebbe essere la festa della Mamma perché si sa… la Mamma è la Mamma.