piante

Piante: nuove tendenze per arredare casa

Arredare casa con le piante è diventata una moda a cui pochi di noi riescono a rinunciare. La passione per il verde ci porta a volere nuove piante anche all’interno di casa nostra, non solo sui balconi.

piante

Come distribuire le piante in casa

La prima tendenza si focalizza sui vasi che vengono scelti con attenzione: vasi coloratissimi per aggiungere un tocco di vivacità alle stanze, il total white crea un’ambientazione minimalista, i coprivasi in vimini intrecciati danno un effetto country-chic.

La seconda tendenza si sposta sulle pareti vegetali: attrezzare un muro con scaffalature, pensili e ganci creando un vero e proprio giardino verticale e ad alto impatto visivo.

Terza tendenza: giocare con mix di arte, design e piante, ossia creare un assortimento creativo con elementi verdeggianti, quadri, sculture e oggetti vari. Un’idea originale per un angolo caffè o una vetrinetta da arredare.

Quarta e ultima tendenza: i rampicanti. Studiare le specie vegetali che amano arrampicarsi e dare loro un supporto sul quale farle crescere.

piante

Interior design e pollice verde

Avere uno spazio verde in casa risveglia il nostro bisogno ancestrale di connetterci alla natura e ci fa sintonizzare sulle frequenze del buonumore. Ad ogni stanza il suo angolo verde, in cucina ad esempio possiamo utilizzare dei vasetti con erbe aromatiche come basilico, prezzemolo, rosmarino e timo. In bagno possiamo giocare con l’edera che ricadendo verso il basso creerà un effetto oasi.

Nelle sale si può osare con piante extra large da sistemare accanto alle finestre in modo che ricevano la luce necessaria, attenzione però ad utilizzarle in modo che si addicano alla grandezza dei vostri ambienti. In camera da letto è possibile introdurre piante con una funzione purificatrice come la pianta spatifillo, un piccolo arbusto sempreverde da appartamento e la pianta grassa di origine africana sanseveria, resistente e necessita di poche attenzioni.