Sentiamo sempre parlare di foliage in Giappone, un fenomeno mozzafiato che regala paesaggi e colori meravigliosi, ma sapevate che possiamo vederlo anche in Italia?
Ebbene si, non distante da noi a Domodossola parte un treno che percorre 52km in mezzo ai boschi, tra faggi, abeti e larici colorati di rosso, arancione, giallo e finisce in Svizzera. Dal 14 ottobre all’11 novembre potrete percorrere un viaggio diverso immersi nella natura.
Da Domodossola a Locarno passando per il foliage
Da anni la ferrovia Vigezzina-Centovalli ha trasformato una classica tratta in qualcosa di più, puntando l’attenzione sulla natura creando qualcosa di meraviglioso, ottenendo un grande successo. Come vi abbiamo anticipato il tragitto è di 52km, il biglietto è andata e ritorno ed ha la possibilità di fare una tappa intermedia per scoprire uno dei paesi che si trovano tra il Piemonte ed il Canton Ticino. Tra questi troviamo Ponte Brolla con l’orrido o Intragna sospeso tra i boschi, oppure Malesco in Val Vigezzo con il Santuario della Madonna del Sangue del paese Re.
Se avete tempo di visitare Domodossola potrete scoprire gli spazi di Palazzo San Francesco sede delle ricche collezioni dei Musei Civici, che ospiterà fino al 7 gennaio 2024 la mostra Il gran teatro della luce. Tra Tiziano e Renoir.
Cosa c’è da sapere
Il biglietto è valido uno o due giorni ed include il viaggio di andata e ritorno, facendo una sola fermata intermedia (quindi o durante il viaggio di andata o durante quello di ritorno) per visitare una delle tappe. Il posto a sedere è obbligatorio ed incluso nel biglietto, per la stagione 2023 le biglietterie online apriranno lunedì 18 settembre.