cosmetici ecosostenibili

5 brand di cosmetici ecosostenibili

Negli ultimi anni i cosmetici ecosostenibili si sono fatti strada tra i grandi brand già affermati e hanno ottenuto un grande successo, se vi ricordate vi avevamo già parlato dello shampoo solido e di altri prodotti beauty di Lush che ormai ha spopolato. Vediamo insieme quali sono gli altri brand sostenibili.

L’Erbolario

La prima azienda di cui vi vogliamo parlare è poco distante dal nostro amato Oltrepò, si trova a Lodi e in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente – il 5 giugno – ha creato la Foresta L’Erbolario, in collaborazione con Treedom. Si tratta di un progetto molto interessante che permette di “adottare” un albero a distanza e seguire online la sua crescita ed il contributo positivo che darà all’ambiente.

Treedom è la prima piattaforma web che permette di piantare alberi a distanza, specialmente in zone in via di sviluppo così da poter creare opportunità di lavoro e mezzi di sostentamento per le comunità del territorio. Gli alberi L’Erbolario verranno piantati seguendo il metodo agroforestale, un sistema che permette di integrare le colture annuali già esistenti migliorandone le capacità produttive.

Le specie di alberi che ha deciso di piantare L’Erbolario sono: Mangrovia Bianca, Caffè, Anacardo, Grevillea e Markhamia che andranno in diverse zone del pianeta. Treedom ha stimato che La Foresta L’Erbolario assorbirà circa 71,50 tonnellate di CO2.

cosmetici ecosostenibili

Everdrop

È un’azienda impegnata nella realizzazione di cosmetici ecosostenibili, si tratta di una start-up tedesca fondata nell’ottobre del 2019 da Christian Becker, Daniel Schmitt-Haverkamp e David Löwe. L’azienda persegue l’obiettivo di rendere il mondo un posto più pulito, infatti per i loro prodotti (pastigli detergenti, detersivi per bucato, pastiglie per lavastoviglie) evitano dove possibile qualsiasi forma di plastica e sostanza chimica.

Everdrop sta crescendo rapidamente e con lei anche il team a supporto dei fondatori, che ad oggi conta più di 80 collaboratori impegnati nella lotta in difesa dell’ambiente.

Phitofilos

Phitofilos opera nel settore della cosmetica naturale, è nata nel 2008 per proporre ai professionisti del settore ed ai consumatori di prodotti ecosostenibili per colorazione, cura ed il benessere dei capelli e della persona. L’azienda nasce dalle competenze del dott. Flavio Pantani – fondatore del Centro Romano Erbe nel 1978 – per portare avanti un percorso volto al 100% alla cura ed alla riflessatura con metodologie naturali attraverso l’utilizzo di henné e miscele di polveri d’erbe.

La linea dei loro cosmetici ecosostenibili vanta 3 importanti certificazioni: AIAB, Qc e VeganOK. Tutti i loro prodotti vengono sottoposti a costanti analisi ed esami di laboratorio, inoltre l’azienda si impegna ad utilizzare profumazioni senza allergeni ed ecobiocertificabili.

Frida Project

Nata nel 2015 da un’idea di Federica Tamanini e dalla sua intenzione di fornire altre possibilità ecosostenibili e green per tutti, durante la gravidanza si è chiesta come poter rendere migliore l’ambiente in cui avrebbe vissuto sua figlia Frida. Frida crea vestiti, accessori e cosmetici per bimbi, si tratta di uno shop dedicato alle mamme green che fanno scelte etiche e consapevoli per salvaguardare il nostro pianeta.

Ringana

Ringana è un’azienda austriaca che è nata nel 1996 con l’idea di portare sul mercato cosmetici ecosostenibili completamente nuovi, partendo da un piccolo laboratorio per arrivare ad uno stabilimento ultramoderno in cui si fa ricerca e sviluppo con hub logistici in tutta Europa. Andreas Wilfinger e Ulla Wannemacher consapevoli e scioccati di tutti gli ingredienti discutibili presenti nei cosmetici hanno deciso di dar vita alla loro linea naturale di cosmetici ecosostenibili e così è iniziata la grande avventura.