purificatori d'aria

Purificatori d’aria perfetti per casa o ufficio

I purificatori d’aria permettono di rimuovere virus, batteri, allergeni oltre ai peli di animali presenti nell’aria e sono dei perfetti alleati nella lotta alle allergie stagionali.

Qualche dato sugli elettrodomestici

La domotica è sempre più presente nelle case moderne, il mercato delle smart home ha segnato una crescita del 29% rispetto al 2020 e ha toccato un valore di 650 milioni di euro. I dati sono forniti da BVA Doxa per l’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano e ci indicano che il 21% del mercato viene occupato dagli elettrodomestici, in particolare robot aspirapolvere con il purificatore d’aria.

purificatori d'aria

Cosa fanno i purificatori d’aria

Riguardo questi ultimi la tecnologia ha compiuto passi da gigante, gli ultimi modelli riescono a rimuovere fino al 99,9% delle particelle ultrafini presenti nell’aria e quindi ripulire l’ambiente da agenti patogeni, inquinanti e rimuovendo odori sgradevoli.

I purificatori d’aria che troviamo in commercio dispongono di display e indicatori che ci informano in tempo reale sulla qualità dell’aria di una determinata stanza ed essendo estremamente silenziosi possono rimanere accesi anche durante le ore notturne senza disturbare il nostro sonno.

Dyson Purifier Cool

Uno dei migliori purificatori d’aria presenti sul mercato: rimuove il 99,95% delle particelle ultrafini di dimensione fino a 0,1 micron tra cui gli allergeni e lo strato ai carboni attivi, invece, elimina gli odori e i gas. Utile durante le giornate più calde poiché genera un flusso d’aria purificata per rinfrescarci. permette di monitorare la qualità dell’aria anche a distanza tramite l’app Dyson Link, può essere controllato anche con la voce ed è dotato di telecomando.

LG Puricare 360 Single

Rimuove fino al 99% delle polveri ultra-sottili oltre agli odori e può catturare gli agenti inquinanti a 360º restituendo un’aria pulita in tutta la casa a prescindere dall’ambiente in cui è installato. Il ventilatore Clean Booster è in grado di inclinarsi a 55º e ruotare con un raggio di 70º per diffondere l’aria pulita in ogni angolo della stanza. Dispone di indicatori in grado di mostrare con precisione la qualità dell’aria e può essere controllato da remoto con l’app LG ThinQ.

Samsung AX34R3020WW/EU

Purifica e deodora l’aria utilizzando un sistema di depurazione a 3 fasi e monitora la qualità dell’aria in tempo reale. Dispone di un sensore utile per rilevare la quantità di polvere in tempo reale e di un indicatore a 4 colori che indica il risultato dell’analisi. La modalità automatica valuta il livello di inquinamento regolando automaticamente l’attività. È pensato per impedire qualsiasi uso accidentale da parte dei bambini e per proteggerli da infortuni.

Rowenta PU6080 Intense Pure Air Connect XL

È l’unico purificatore d’aria che elimina definitivamente la formaldeide. Sfrutta la tecnologia Extreme Silence per farci riposare senza alcun disturbo. Si può configurare tramite app e rileva automaticamente l’inquinamento nell’aria quindi regolare la velocità. Monta un pannello touch screen con timer e funzioni di avvio ritardato. La modalità Boost purifica l’aria in soli 5 minuti.

Philips AC0820/10

Utile per ottenere un’aria sana e pulita in casa, rimuove il 99.5% delle particelle fino a 0,3 micron tra cui particellee ultrasottili, pollini e polvere. Grazie al sensore intelligente AeraSense monitora la qualità dell’aria restituendo un feedback luminoso tramite LED colorato. È ottimo per la camera da letto o la stanza dei bambini: pulisce 20 mq in meno di 16 minuti. È dotato di un prefiltro e di un filtro HEPA.

Xiaomi Mi Air Purifier 3H

Il filtro a tre strati rimuove PM2.5, formaldeide e altre sostanze nocive. Ispirato ai motori degli aerei, il sistema di pressione aerodinamico cattura l’aria dal basso e la espelle verso l’alto. Può essere controllato da remoto via smartphone. Impiega circa 11 minuti per purificare l’aria in una stanza di 20 mq. Silenzioso, supporta il controllo vocale e da remoto.

WINIX ZERO S

Ideale per essere installato in qualsiasi ambiente domestico, sfrutta una filtrazione a 4 fasi che prevede l’impiego di un prefiltro, un filtro a carbone attivo, uno HEPA H13 e la tecnologia WINIX PlasmaWave. Pulisce l’aria da virus, batteri, allergeni, polveri sottili e pollini. La modalità notturna consente al dispositivo di funzionare silenziosamente mentre dormiamo. Monta un sensore di qualità dell’aria che misura e regola la velocità della ventola automaticamente.