gnocchi di zucca

Ricetta del mese: gnocchi di zucca burro e salvia

É arrivato l’autunno e con i suoi magnifici colori arrivano anche zucche e castagne. Quale miglior ricetta se non gli gnocchi di zucca conditi con burro e salvia? Le varietà di zucca che abbiamo ci permettono di sbizzarrirci con diverse ricette dolci come la torta di zucca e salate come gnocchi o la zucca al forno da mangiare di contorno.

gnocchi di zucca

Gnocchi di zucca

Ingredienti

500g zucca mantovana
350g patate rosse
150g farina
50g fecola di patate
3g sale fino
1 pizzico di pepe
1 pizzico di noce moscata

Preparazione

Iniziamo a preparare gli gnocchi di zucca facendo lessare le patate in acqua salata e cuociamole per 30-40 minuti dal bollore. Per capire se sono cotte potete punzecchiarle con una forchetta. Mentre le patate cuociono occupiamoci della zucca sbucciandola e togliendo i semi al suo interno e tagliatela a fette sottili che cuoceremo in forno statico preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti. Meglio cuocere la zucca in forno perché così si asciugherà e non rilascerà acqua durante la preparazione dell’impasto.

É meglio lavorare gli ingredienti quando sono ancora caldi per sfruttare al meglio l’amido contenuto nelle patate e far rimanere l’impasto colloso e più semplice da lavorare. Versiamo la farina su piano di lavoro e creiamo la classica fontanella all’interno della quale grattuggeremo un pizzico di noce moscata, aggiungeremo sale e pepe e schiacceremo le patate e la zucca con l’aiuto dello schiacciapatate.

Impastiamo velocemente il tutto ed aggiungiamo per ultima la fecola di patate amalgamandola, formando poi un panetto che lasceremo riposare a temperatura ambiente per 10 minuti coperto da un canovaccio. Trascorsi i 10 minuti riprendiamo l’impasto e dividiamolo in 3/4 parti creando dei salsicciotti che andremo a tagliare, i nostri gnocchi di zucca dovranno avere una dimensione di circa 2cm e passateli poi sui rebbi di una forchetta per dare loro il classico disegno degli gnocchi.

Pronti per essere cotti in acqua bollente salata, scolateli poco per volta quando vedrete che verranno a galla da soli. Se non volete coprire il sapore della zucca potete condire i vostri gnocchi di zucca con burro e salvia.

La ricetta è ispirata a quella degli gnocchi di zucca di Giallo Zafferano