keith haring

Mostra di Keith Haring a Monza

Keith Haring a Monza, presso Orangerie della Villa Reale dal 30 Settembre 2022 al 29 Gennaio 2023.

Dopo il grande successo delle tappe americane, la mostra “Keith Haring. Radiant Vision” ospitata all’Orangerie della Villa Reale di Monza porta in Italia l’inconfondibile pop art di uno dei più importanti artisti internazionali degli anni Ottanta del Novecento.

Keith Haring

Artista poliedrico che ha saputo coniugare la street art con l’attività espositiva presso le più famose gallerie di New York, Keith Haring è universalmente noto per le sue opere popolate da figure colorate e immediatamente riconoscibili, come il Radiant Baby che ha ispirato il titolo dell’esposizione, attraverso le quali ha creato un’arte popolare, accessibile a tutti, fruibile anche al di fuori dei contesti museali.

keith haring

Fortemente influenzata Pop art di Andy Warhol, la visione dell’arte di Keith Haring tiene assieme l’impegno civico e l’aspetto commerciale. Se da un lato nelle sue opere troviamo riferimenti ai temi d’attualità dell’epoca quali l’escalation nucleare, l’apartheid in Sud Africa fino all’AIDS, che lo coinvolse personalmente causandone la prematura morte a soli 31 anni, dall’altro il tema dell’arte accessibile e acquistabile da tutti portò alla nascita, nel 1986, del Pop Shop, un negozio dove chiunque poteva permettersi di acquistare oggetti di uso comune come spille, poster, magliette, poster, giocattoli per bambini creati dall’artista.

keith haring

Grazie alla presenza di oltre cento opere di collezione privata, tra litografie, serigrafie, disegni e manifesti, la mostra di Keith Haring all’Orangerie della Villa Reale di Monza ripercorre la carriera dell’artista che più di tutti ha creduto nella capacità dell’arte di trasformare il mondo e di abbattere le barriere tra le persone.