cous cous

Ricetta del mese: cous cous all’italiana

Che cos’è

Il cous cous è un alimento vegetale a base di cereali, tipico dell’Africa Settentrionale e della provincia di Trapani (Sicilia) ed è un alimento presente nella cultura gastronomica di molti altri Paesi, come la Francia. Viene ricavato dallo sminuzzamento dei semi di grano duro ed ha una forma irregolare e grossolana.

Si tratta di un alimento costituito principalmente da amido, che però apporta buone quantità di fibra alimentare e anche delle vitamine del gruppo B e di alcuni minerali. Non dimentichiamoci inoltre che il cous cous contiene glutine, pertanto non è indicato per una dieta celiaca.

Ricordatevi sempre di confrontarvi con il vostro nutrizionista prima di assumere certi alimenti: il cous cous, ad esempio, ha un’alta densità energetica ed è un alimento sconsigliato in caso di sovrappeso. È necessario assumere tutti gli alimenti in modo consapevole, per evitare che un utilizzo eccessivo possa provocare problemi di salute.

Utilizzare il cous cous in cucina

Non è un alimento semplice da cucinare, principalmente per il fatto che bisogna ricordarsi che ha dei tempi di cottura piuttosto lunghi (a meno che non prendiate quello precotto, a quel punto in 10/15 minuti sarà pronto) e il fatto che le proporzioni con l’acqua sono completamente diverse in base alla granulometria ed all’entità di precottura industriale.

Ricordatevi, inoltre, che è necessario tenere in considerazione l’apporto d’acqua dei condimenti. La salsa di pomodoro, ad esempio, è sconsigliata poiché ricca anch’essa di acqua renderebbe il vostro piatto “molliccio” e gli darebbe una sensazione di “scotto”.

cous cous

Cous Cous all’italiana

Ingredienti per due persone

150 g cous cous
3 carote (medie)
1 zucchina
80 g mais
80 g piselli
50 g germogli di soia
50 g olive
100g pomodorini

Ricetta

Per prima cosa facciamo bollire l’acqua, controllando prima sulla confezione del vostro cous cous quanta ne avrete bisogno e il tempo di cottura, per evitare il risultato di cui parlavamo poco fa. E ricordatevi di salare l’acqua!

In contemporanea io faccio bollire carote e zucchine per circa 5/7 minuti, non di più altrimenti diventeranno troppo “acquose”. Dopodiché potrete decidere voi se ripassarle in padella con un filo di olio ed un pizzico di sale, io ad esempio lo faccio sempre perché sono più gustose. All’interno della padella con carote e zucchine vi consiglio di aggiungere anche i germogli di soia e ripassarli per 2/3 minuti.

Una volta cotto il possiamo sgranare il cous cous con una forchetta, assicurandoci di non schiacciarlo e fare così un disastro. A questo punto si saranno pronte anche le nostre verdure e potremo proseguire con gli altri ingredienti tra cui mais, piselli, olive (tagliate a lise) e pomodorini.

Mancano solo un filo d’olio (se vi piace sta bene anche piccante) e un pizzico di sale se necessario (ma prima assaggiate!)

Vi siete persi la Ricetta del mese di Agosto? Nessun problema, qui trovate il link diretto per leggerla!