cioccolato

Ricetta del mese: cheesecake al cioccolato senza cheese

Proprio così, la mia cheesecake al cioccolato è differente poiché non utilizzo il formaggio per realizzarla: si tratta di un dolce che non ha bisogno di cottura ed è adatta a chi non può mangiare latticini o ai vegani. Ho fatto tante prove prima di trovare la ricetta che, a parer mio, fosse perfetta.

Si tratta di una torta con base di biscotti, proprio come la cheesecake, ma la parte superiore invece di avere una crema a base di formaggio avrà una mousse con un tocco finale che darà un po’ di acidità per contrastare il dolce della mousse. Vediamo subito cosa vi servirà per realizzarla, dopo vi invece parlerò un po’ del protagonista di questa ricetta.

Ingredienti

Per la base:
250g di biscotti (io utilizzo i digestive)
130g di margarina

Per la mousse:
250ml di panna di soia da montare
150g di cioccolato fondente
70g di zucchero al velo
100ml di latte di soia

Decorazione:
250g di lamponi
Scaglie di cioccolato q.b.

Preparazione

Cominciamo sciogliendo a bagno maria il cioccolato con lo zucchero al velo ed il latte di soia poco per volta, in modo tale da regolare la consistenza del composto. Mescoliamo gli ingredienti finché non otterremo un composto omogeneo e non troppo liquido.

cioccolato

Dopo aver messo a raffreddare il composto possiamo occuparci della base della nostra torta, che anch’essa dovrà riposare per circa 1 ora. In un frullatore tritate i biscotti digestive e contemporaneamente sciogliete la margarina: meglio se sciolta a bagno maria, ma anche nel microonde va bene!

digestive 1

Una volta tritati i biscotti e sciolta la margarina possiamo mescolare i due ingredienti e riporli su una teglia, usando il bordo di una tortiera (importante che si divida la base dal bordo) con diametro 24cm come se fosse un coppapasta, in modo tale che possa aiutarci a dare la forma rotonda ed iniziare a schiacciarli in modo omogeneo finché non otterremo la nostra base. Ora possiamo riporla in frigorifero per lasciarla riposare.

A questo punto ci occupiamo della panna da montare: dovrà essere fredda da frigorifero per essere lavorata meglio. Con l’aiuto delle fruste elettriche (o se preferite potete farlo con la frusta normale, ci metterete solo più tempo) procederemo con il montare la nostra panna vegetale. Una volta pronta potremo aggiungere poco alla volta il composto che abbiamo fatto raffreddare completamente.

Mi raccomando: non aggiungetelo se è ancora caldo o tiepido perché andrà a smontare la panna!

Mescolando dal basso verso l’alto incorporate il composto alla panna, continuate a mescolare fino a quando non otterrete un composto omogeneo come quello in foto qui sotto.

cioccolato

A questo punto è tutto pronto e manca solo l’assemblaggio della torta. Prendiamo la nostra base e aggiungiamo la mousse, utilizzando sempre il bordo della tortiera come coppapasta. Una volta terminato questo passaggio possiamo aggiungere i lamponi, qui sta a voi ed ai vostri gusti decidere se utilizzarne tanti e coprire tutta la superficie della torta oppure fare una composizione che comprenda metà torta o addirittura solo un cerchio sul bordo.

La vostra cheesecake senza cheese è pronta e potrà essere conservata per circa 2/3 giorni in frigorifero.

Un’alternativa alla panna da montare vegetale è il liquido dei ceciacquafaba – si avete capito bene, sto parlando del liquido che troviamo all’interno dei barattoli/vasetti di ceci. Se montato con le fruste elettriche darà lo stesso risultato e avrà la stessa consistenza della panna montata.

Se vi siete persi la ricetta dello scorso mese potrete trovarla qui!