decori

Natale 2021: decori per la tavola

Per tantissimi i decori per la tavola di Natale sono fondamentali, che venga festeggiato a pranzo o cena. A tutti piace stupire ogni anno con nuove decorazioni ed essere al passo coi tempi, d’altronde anche l’occhio vuole la sua parte. Lo shopping natalizio di solito inizia mesi prima e quando i negozi della zona non sono sufficienti si ricorre anche a shopping online e decorazioni homemade con materiale di riciclo.

Quali saranno i decori più ricercati per la tavola?

Come dicevamo anche l’occhio vuole la sua parte e spesso per rispettare i canoni che abbiamo in mente per le nostre tavole il Natale e gli addobbi diventano motivo di corse e stress per la ricerca della perfezione. Vi abbiamo già dato dei consigli su come decorare l’albero e quali sono le tendenze di quest’anno, oggi invece vi parleremo di decori per la vostra tavola.

Per prima cosa dovrete munirvi di:
tovaglia o runner
centrotavola
segna posto
cadeau

Chiaramente ognuno di questi elementi dovrà essere si natalizio, ma anche in linea con lo stile della vostra casa. Vediamo ora nel dettaglio come utilizzare questi elementi.

decori

Tovaglia o runner

Un bel tavolo di legno antico o di vetro non merita di essere coperto con una tovaglia, per questo se doveste avere un tavolo degno di essere sfoggiato vi consigliamo di prendere un runner, ormai un must-have. I runner possono essere posizionati in lunghezza, coprendo solo il centro del tavolo da lato a lato oppure in larghezza, coprendo la posizione dei commensali che si trovano uno di fronte all’altro. Vi consigliamo di scegliere tovaglia e runner in colorazioni come beige, bianco, rosso, verdone o tortora e che siano di lino o cotone, che abbiano un aspetto grezzo.

Centrotavola

A questo punto vi toccherà sfoggiare le vostre doti per creare un centrotavola! I decori fatti a mano da voi donano calore e personalità alla vostra casa. Un modo semplice e veloce per creare un centrotavola natalizio è quello di prendere un cilindro in vetro alto circa 50/60 cm e riempirlo di palline natalizie, alternando quelle lucide a quelle opache e abbinando colori come rosso e oro, bianco e oro, blu e argento in base alle decorazioni che avete sull’albero.

Una regola importante della tavola è non creare mai centrotavola della stessa altezza, giocate facendone magari uno più alto al centro ed altri due più bassi ai suoi lati.

Se volete rimanere sui decori floreali invece sbizzarritevi con candele profumate e fiori all’interno di un centrotavola basso che si estende in modo rettangolare sulla tavola.

decori

Segna posto

Anche il segna posto può essere creato da voi in modo originale e poi avvolto attorno al tovagliolo. Il segna posto più semplice da creare ed anche d’impatto è sicuramente un dischetto in legno o una pallina natalizia di piccole/medie dimensioni su cui dipingere il nome del commensale ed un personaggio natalizio, come una piccola renna, uno gnomo o Babbo Natale. Una volta dipinto potrete utilizzare un nastrino verde, rosso o bianco (in base ai colori dei decori della vostra tavola) ed avvolgerlo al tovagliolo con un fiocco.

Cadeau

Una buona usanza è quella di prendere dei cadeau agli invitati e posizionarli di fianco al segna posto oppure distribuiti alla fine del pasto. Non dovranno essere dei pensieri dispendiosi, è solo il pensiero che conta. Potrete creare i cadeau voi stessi decorando delle palline personalizzate per ogni commensale, oppure far diventare il segnaposto stesso un regalo.

Se non siete bravi a dipingere potete sempre pensare di regalare dei biscotti fatti in casa, come ad esempio gli omini di pan di zenzero. Vi ricordate che l’anno scorso vi abbiamo dato la nostra ricetta? La trovate qui.

decori

Ora avete tutte le informazioni ed i consigli necessari per addobbare la vostra tavola con i decori perfetti, non esitate a taggarci nelle vostre foto natalizie, le riposteremo sui nostri canali social!