mercatini di natale

I mercatini di Natale più belli del nord Italia

Con l’arrivo del Natale tornano anche le luci che creano atmosfera, profumi inebrianti, melodie natalizie e mercatini di Natale. Durante questo periodo magico dalle città ai piccoli borghi troviamo addobbi, alberi giganteschi, presepi viventi e tanto altro. Passeggiando tra le bancarelle dei mercatini si respira un’aria festosa e ci si lascia ispirare dai moltissimi oggetti di artigianato e dai prodotti gastronomici per i regali di Natale.

mercatini di natale

Quali sono i mercatini di Natale più belli?

Scopriamo insieme dove potrete trovare i mercatini di Natale più belli del nord Italia.

Bolzano

Fino al 6 gennaio 2022 l’Alto Adige ospiterà i mercatini di Natale nelle sue principali città. A Bolzano la tradizione del Natale è molto sentita e nella centrale Piazza Walter viene allestito uno splendido mercatino adatto a tutti, da grandi a piccini, con oggetti e decorazioni di artigianato locale e prodotti enogastronomici tipici dell’Alto Adige come i biscotti Spitzbuben, lo strudel di mele e le marmellate. Nel periodo natalizio sarà possibile ammirare gli artigiani all’opera nelle casette in legno del mercatino. I mercatini di Natale di Bolzano, inoltre, sono green event per essere completamente sostenibili.

Vipiteno

Il tema del mercatino di Vipiteno è Campane di Natale, la città ogni anno addobba con un enorme albero, decori natalizi tra le case e casette di legno caratteristiche. La magia che si respira ai mercatini di Natale di Vipiteno è unica, sulla Torre delle Dodici è stato posto un carillon creato dalla fonderia di campane Grassmayr di Innsbruck che risuona ogni sabato ed ogni domenica e nei giorni festivi fino al 6 gennaio 2022.

mercatini di natale

Merano

Spostiamoci nella capitale del benessere altoatesino: Merano. Il centro della città, lungo il Passirio, viene decorato con originali casette di legno di design che accolgono il tipico mercatino natalizio con prodotti di qualità del territorio e creazioni artigianali. Realizzano inoltre un tradizionale Calendario dell’Avvento formato reale che rende l’atmosfera natalizia ancora più magica. Dal 1° Dicembre dalle finestre del Palais Mamming in Piazza Duomo vengono esposti pezzi da museo mai esposti prima.

Bressanone

L’atmosfera a Bressanone è magica, da tradizione i mercatini di Natale sono un’occasione per ammirare alcuni straordinari presepi che decorano gli angoli della città nel periodo natalizio. La Hofburg di Bressanone, presso il Palazzo Vescovile, è tra le più importanti collezioni di presepi al mondo. Tra le bancarelle del mercatino i visitatori possono trovare innumerevoli prodotti tipici locali ed assaggiare le specialità del posto.

Brunico

mercatini di natale

Caratterizzato da suggestive casette in legno dove poter gustare il gulash, le patate in camicia o altre specialità altotesine. Nella Piazza Tschurtschenthaler viene allestito anche il Fienile dei Profumi con erbe e profumi che immergono i visitatori in un viaggio sensoriale molto particolare.

Aosta

Marchè Vert Noël è il nome dei mercatini di Natale che troviamo ad Aosta, addobbata nel centro storico della città ricordando un villaggio alpino di Babbo Natale. Sono oltre trenta gli chalet che si possono visitare: in alcuni troverete prodotti tipici, in altri oggetti artigianali e d’antan, in altri ancora regali d’espirazione nordica e specialità locali da gustare. Nel centro si trova anche lo Chalet della Fontina, formaggio DOP della Valle d’Aosta che offre dimostrazioni pomeridiane adatte anche ai bambini.

L’accesso ai mercatini sarà consentito solo ed esclusivamente se muniti di Green Pass e braccialetto Mercatino di Natale Originale.