Il Trentino Alto Adige è una regione piena di posti mozzafiato da visitare, città meravigliose da scoprire, ponti sospesi, terme in cui rilassarsi ed incantevoli laghi. Durante un weekend in Trentino ci sono moltissime attività da svolgere e tanti posti da vedere.
Trentino da scoprire
Trento
Si tratta di un capoluogo di provincia in cui troverete musei, palazzi, botteghe, chiese e molto altro. È una città importante, contesa fino al 1919 tra l’impero austro-ungarico e l’Italia è ricca di storia, fatta di incontri e scontri di culture. Cosa visitare a Trento?
- Piazza Duomo: è il cuore della città, la piazza principale che ospita palazzi nobiliari affrescati e il Duomo di San Vigilio in cui si tennero le sedute del Concilio di Trento. A completare il complesso troviamo il palazzo Pretorio, che ospita il tesoro della Cattedrale ed il Museo Diocesiano Tridentino e la Torre Vanga che scandisce il tempo con il suo grande orologio ma è accompagnata da un passato oscuro: al suo interno la campana della Renga annunciava le condanne a morte sulla piazza.
- Castello del Buonconsiglio: è l’antica residenza dei principi-vescovi, nel Castello oggi troviamo un museo che racconta l’arte e la cultura di Trento dall’11.000 a. C. al 1800 d.C. ed ogni anno ospita mostre di grande successo. L’imponente cinta muraria cinquecentesca protegge i bastioni oltre i quali c’è un affascinante giardino.
- Palazzo Roccabruna: è un’enoteca che vanta oltre 60 etichette pregiate, compresi anche grappe e distillati che vanno dal 1940 al 1980. L’enoteca ogni settimana ospita degustazioni di prodotti tipici trentini in abbinamento ai 100 migliori vini del territorio, con l’assistenza del sommelier.
Ponte Tibetano: la Cascata del Ragaiolo
In pochi conoscono il ponte tibetano in Val di Rabbi che si inserisce in un percorso bellissimo in mezzo alla natura. Il ponte sospeso nel vuoto si trova a 1366 metri di altezza sopra le cascate del Rio Ragaiolo, da qui è possibile trovare un paesaggio mozzafiato. Il ponte è aperto tutto l’anno e si può attraversare a piedi o con le racchette da neve.
Ortisei, Val Gardena e QC Terme Dolomiti
Ortisei è conosciuta per le sue artistiche sculture in legno, da generazioni vengono eseguite da famiglie di intagliatori esperti. L’isola pedonale viene definita da molti la più bella delle Dolomiti.
Ortisei si trova in Val Gardena, le montagne che la circondano fanno da cornice a tutta la valle. Partendo da Selva di Val Gardena troverete tantissimi posti da visitare e moltissimi passi da fare in moto se siete motociclisti ma accessibili anche alle auto o tramite sentieri: Passo Gardena, Passo Sella, Passo Fedaia, Passo Rolle, Passo Costalunga (con il lago di Carezza), Passo San Pellegrino.
A circa 40 minuti da Ortisei troviamo le QC Terme Dolomiti, un centro termale nel cuore del Trentino molto suggestivo che permette di rilassarsi dopo una giornata di escursioni. Il centro si estende per 4.300 mq e comprende piscine, vasche idromassaggio, percorsi kneipp, cascate d’acqua, bagno giapponese, bagni a vapore, saune e biosaune, stanze del sale, aree relax e la possibilità di pranzare all’interno del centro.
Lago di Braies
Come non menzionare il Lago di Braies, uno dei posti più belli e suggestivi che io abbia mai visto. L’ho visitato a dicembre completamente ghiacciato (potete camminare sul lago, stupendo!), in primavera con il verde degli alberi ed i primi fiorellini che sbocciano ed in piena estate ad agosto. Durante la bella stagione si colora di un verde smeraldo che lascia completamente a bocca aperta.
Quando si arriva al Lago di Braies si può lasciare la moto o la macchina nel parcheggio del lago a pagamento e poi andare direttamente sulla piccola spiaggia, sulla quale troverete anche il piccolo molo con le barchette a remi che si possono affittare per fare il giro del lago e personalmente vi consiglio di farlo perché è bellissimo.
Se non siete amanti della barca a remi o se volete vedere il lago da qualsiasi angolazione possibile vi consiglio anche di fare il percorso che lo costeggia: in alcuni punti troverete dei gradini mentre in altri il sentiero.
Per chi volesse alloggiare al Lago di Braies è possibile: sul lago si trova un hotel molto richiesto, perciò è consigliabile prenotare con largo anticipo per assicurarsi una camera, altrimenti sulla strada che porta al lago troverete molti altri hotel.
Altri laghi da vedere almeno una volta in questa magnifica regione sono il Lago di Resia, caratterizzato da un campanile che emerge dal centro del lago, il Lago di Tovel che si trova nella Val di Non ed ha un colore pazzesco che va dal verde al blu ma fino a qualche anno fa diventava rosso. Avete capito bene: rosso! Il colore era dovuto ad una particolare alga presente nelle su acque, che ormai non si trova più.
Se volete saperne di più su lago di Braies o sui laghi del Trentino potete leggere il nostro articolo dedicato che vi lasciamo qui.