Quando pensiamo alla notte di Halloween, la celebre festa che cade il 31 ottobre, non può che venirci in mente una carrellata di queste immagini: zucche, zombie, streghe, fantasmi. Senza dimenticare la tradizionale scena dove bambini e ragazzi bussano alle porte esclamando “dolcetto o scherzetto?”.
Ti sei mai chiesto, però, qual è l’origine di Halloween e perché si festeggia? Per scoprire questo ed altre curiosità riguardanti questa festa continua a leggere l’articolo!
Halloween, storia e origini
Halloween è una festa di origini celtiche che viene celebrata il 31 ottobre, il suo significato è “sera di tutti i Santi”. Secondo degli studiosi Halloween ha origini nella festa celtica di Samhain, ovvero il Capodanno celtico. Approssimativamente attribuiamo alla festa di Samhain il significato di “fine dell’estate”, che simboleggia allo stesso tempo la fine del raccolto prima dell’arrivo del inverno nordico. Di conseguenza, era anche il momento per i celti di mettere da parte tutte le risorse per il grande freddo.
Inoltre, per i celti veniva considerato un giorno sacro perché, nella loro dimensione circolare-ciclica del tempo, si collocava in un posto fuori dal tempo: non apparteneva né all’anno nuovo e né a quello vecchio. Per questo motivo, si credeva che fosse il momento in cui il regno dei morti e dei vivi potessero comunicare fra di loro.
Una volta che i Romani entrarono in contatto con i celti, fecero coincidere questa festa con la loro festa dei morti (chiamata Lemuria) che veniva, tuttavia, festeggiata a maggio. Più avanti, i cristiani istituirono la festa degli Ognissanti il 1° novembre, mentre circa un secolo dopo, il 2° novembre diventò il Giorno dei morti.
Dall’Irlanda all’America
Ora ti starai chiedendo, come ha fatto questa festa ad arrivare fino in America, nella quale viene festeggiata maggiormente?
Grazie alle migrazioni. Quando gli immigrati irlandesi arrivarono in America, portarono molte delle tradizioni della loro cultura, fra cui proprio la festa di Halloween (come detto prima, il loro capodanno celtico).
Tuttavia, con il tempo la festa ha perso molte delle sue vere tradizioni e significati originari per dare spazio, negli ultimi anni, ad una festa caratterizzata da uno spiccato consumismo.
Ecco perchè la zucca è il simbolo di Halloween
Uno dei simboli più diffusi su questa festa è la zucca, in particolare la zucca intagliata, dove spesso viene rappresentato un volto sorridente o spaventoso. Ora, passiamo a capire come mai la zucca sia uno dei simboli di Halloween.
Prima di tutto, è doveroso precisare che ci sono tante storie dietro all’origine della zucca di Halloween, che variano in base alla Nazione. Quindi ci limiteremo ad illustrare in breve la leggenda più accreditata: la leggenda di Jack-o’-Lantern.
Jack-o’-Lantern era un fabbro irlandese, tanto avaro quanto amante dell’alcol. La leggenda narra che Jack sarebbe riuscito ad aggirare il diavolo più volte, per poi promettergli di non farsi vedere per i successivi anni. Quando Jack morì, fu spedito all’Inferno ma a causa della sua fama da bugiardo. Tuttavia, il diavolo lo rifiutò per mantenere la promessa fatta e come ultimo regalo gli diede un tizzone di fuoco eterno per vagare tra le anime disperse. Jack mise il tizzone all’interno di una rapa vuota.
Gli irlandesi portarono con sé questa leggenda, sostituendo la rapa con la zucca poiché in quel territorio era molto più facile trovare quest’ultima. Ecco, quindi, spiegata l’origine della zucca di Halloween secondo la leggenda di Jack-o’-Lantern.
“Halloween: festa magica e misteriosa strapiena di sorprese in cui, tra dolcetti e scherzetti, la paura e l’orrore diventano gioia e divertimento.”
– Jean-Paul Malfatti
A proposito, se stai cercando un dolce con la zucca da cucinare per il 31 ottobre allora non puoi perderti la ricetta del mese: crostata zucca e cannella.