I social sono diventati parte integrante della nostra vita di tutti i giorni, si tratta di un dato di fatto.
Instagram, Facebook, Tik Tok, Twitter, Telegram, Snapchat, sono solo alcuni dei social più famosi ed utilizzati che registrano milioni di utenti iscritti, condivisioni ed aggiornamenti costanti da tutto il mondo.
Come siamo arrivati ai Social
Tutto inizia negli anni ’60 con l’Italia in boom economico, ma nonostante questo solo in pochi possedevano una televisione. La radio e la televisione, infatti, si sono imposte come mezzo di comunicazione meno velocemente rispetto ad internet e i social.
Con la diffusione di internet negli anni ’80 e la commercializzazione di smartphone accessibili a tutti nel primo decennio degli anni 2000, tutti hanno iniziato ad utilizzare quotidianamente i social network e le applicazioni collegate.
Purtroppo non sempre si fa un corretto utilizzo di queste piattaforme, spesso vengono sottovalutati molti aspetti che invece andrebbero conosciuti a fondo per evitare conseguenze personali e non. Andiamo a vedere nel dettaglio i pro e i contro.
Pro
- Comunicazione globale: le informazioni si muovono in tempo reale, le distanze si accorciano e ci vuole pochissimo a mettersi in contatto con persone che si trovano dall’altra parte del mondo.
- Semplicità: i social sono accessibili a tutti in pochi click, basta essere in possesso di un indirizzo mail e scegliere un password per effettuare l’accesso.
- Comodità: si tratta di strumenti estremamente comodi, sia per il fatto che li possiamo utilizzare davvero ovunque e sia perché grazie a queste piattaforme possiamo fare nuove amicizie o trovarne di vecchie. Inoltre è possibile trovare lavoro tramite Linkedin o Facebook.
- Promuovere il proprio brand: il social media marketing è un lavoro che si è sviluppato negli ultimi anni e sta prendendo piede sempre di più. Grazie ai social ed ai social media manager è possibile promuovere la propria attività online, provando ad ampliare la clientela.
Contro
- Confondere social e realtà: purtroppo, se utilizzati nel modo sbagliato, i social ci fanno perdere il contatto con la realtà, diventando una vera e propria dipendenza. Avere tanti amici virtuali e averne tanti reali è differente.
- Dipendenza: essere dipendenti dai social può compromettere la produttività sul posto di lavoro, bisogna stare attenti ed utilizzarli solo quando non bisogna fare niente di più importante.
- Furto d’identità: si tratta di un rischio frequente con cui fare i conti, è necessario fare grande attenzione quando si utilizzano queste piattaforme, specialmente se si usano per lavoro.
- Notizie fake: fate attenzione a distinguere la realtà dalla finzione o dall’invenzione. Non è tutto oro quel che luccica e non tutte le notizie che leggete su Facebook, Twitter o Instagram sono veritiere.
- Persone fake: purtroppo molte persone si nascondono dietro ciò che non sono, chi finge di essere un’intellettuale, chi ritocca le foto e chi ha cattive intenzioni nei confronti del prossimo. Fate attenzione.
Detto questo non vogliamo seminare il panico né tantomeno elogiare queste piattaforme a tal punto da spingervi a passarvi troppo tempo. Vogliamo mettervi al corrente della realtà dei fatti e raccomandarci di farne un uso moderato senza eccessi.