Quando siamo a lavoro sommersi di cose da fare capita di fermarsi solo pochi minuti per un pranzo veloce e di aver bisogno di uno snack per ricaricare le forze a metà pomeriggio. Per questo vogliamo darvi alcune idee per una merenda sana, gustosa e veloce da preparare.
Smoothie al pompelmo e carota: lo snack che ricarica
La frutta è fondamentale durante la giornata ed avere le giuste energie per affrontare il lavoro, per questo il pompelmo e la carota vi daranno le giuste vitamine di ricarica.
Ingredienti
1/2 pompelmo
1 carota
100ml latte intero o vegetale
Preparazione
Sbucciamo il pompelmo e teniamone solo metà, tagliamo a pezzi grossolani e facciamo lo stesso con la carota. Ora non rimane che porre pompelmo e carota nel frullatore e aggiungere il latte poco alla volta. Il vostro smoothie è pronto!
Succo al lampone, semi di chia e mandorle: un mix di dolcezza
Questo succo è un vero toccasana, aiuta a combattere l’eccessiva stanchezza ed è molto goloso.
Ingredienti
20g mandorle
100g semi di chia
50g lamponi
1 cucchiaio di acqua di cocco
Preparazione
Mettiamo nel frullatore lamponi, mandorle, semi di chia, acqua di cocco ed azioniamolo per circa 2 minuti per assicurarci che tutti gli ingredienti vengano mescolati insieme perfettamente ed il nostro succo è pronto!
Barrette di cocco, datteri e cioccolato: una carica di energia
Si tratta di uno snack adatto a chi ha bisogno di molta energia ma deve avere qualcosa di pratico con se.
Ingredienti
100g datteri denocciolati
1 cucchiaio di olio di cocco
30g fiocchi d’avena
40g noci
15g farina di mandorle
1/2 cucchiaino di cacao amaro
100g cioccolato fondente
Preparazione
Mischiamo datteri, olio di cocco, fiocchi d’avena, noci e polvere di cacao fino ad ottenere una pasta omogenea. Stendiamo il composto fino ad ottenere un rettangolo. Riponiamolo in frigorifero per circa 45 minuti in modo che si solidifichi e nel frattempo sciogliamo il cioccolato. Togliamo dal frigorifero il rettangolo e tagliamo le nostre barrette e ad una ad una le immergiamo nel cioccolato per ricoprirle. Ecco pronto il nostro snack energetico!
Crepes miele e mandorle: snack sano e goloso
Lo snack perfetto per una merenda sana senza rinunciare al gusto.
Ingredienti
70g farina di ceci
30g farina 00
1 cucchiaio di miele d’acacia
1 uovo
30g mandorle
20g burro
1/2 bicchiere di latte (intero o di mandorle)
1/2 cucchiaio di zucchero di canna
Procedimento
Mescoliamo in una ciotola la farina di ceci e la 00, nel frattempo in un pentolino facciamo sciogliere il burro insieme al miele e allo zucchero. Versiamo il composto ottenuto nella ciotola delle farine mischiando bene, aggiungiamo l’uovo sbattuto e il latte a filo. Mescoliamo tutto energicamente e poi facciamo riposare in frigorifero per 10/12 minuti. Ora possiamo passare alla cottura utilizzando una padella di circa 18cm di diametro e facciamo cuocere le crepes da entrambi i lati per 40 secondi. Per guarnirle vi consigliamo ancora un po’ di miele e mandorle.
Se volete leggere altre ricette che vi proponiamo potete cliccare qui!