pizza

World Pizza Day 2023: scopriamo i trend

Quando si pensa all’Italia si pensa automaticamente alla pizza e come non farlo, visto che noi italiani consumiamo circa 3 miliardi di pizze l’anno. Negli ultimi anni i pizzaioli hanno alzato l’asticella utilizzando materie prime di maggior qualità e questo ha portato ad un risultato migliore rispetto a quella di un tempo. Il World Pizza Day cade ogni anno il 17 gennaio, in occasione di Sant’Antonio Abate, protettore dei pizzaioli e dei fornai. Scopriamo insieme i trend che spopoleranno nel 2023!

pizza

Pizza al tegamino

Ormai conosciamo infinite varianti di pizza e si potrebbe pensare che sono finite qui, invece ne abbiamo un’altra da scoprire: la pizza al tegamino. La versione torinese viene cotta in un pentolino di dimensioni ridotte rispetto la classica teglia. Le versioni da assaggiare sono sicuramente quelle del ristorante Da Gino a Torino e di Giolina a Milano, che ci delizia con una nuova ricetta composta di crema di datterini rossi, stracciatella pugliese, pomodorini ciliegino rossi semidry, parmigiano reggiano 30 mesi, basilico e olio Monocultivar Coratina.

Pizza Vegana

A gennaio si celebra il Veganuary, mese di astinenza dalla carne inventato in UK, quindi quale miglior occasione per provare la pizza vegana? Ne troviamo di diversi gusti, in particolare al tempio della pizza di Ciro Salvo, 50 Kalò, la proposta fatta di pizze vegetali è predominante, che vanno dalla marinara con scarole a quella con la parmigiana di melanzane.

Pizza croccante

Fino a poco tempo fa tutti prediligevano la pizza napoletana con il cornicione alto e soffice come una nuvola, ora sembra essere arrivato il momento della pizza romana più sottile, croccante e leggermente scrocchiarella.

pizza

Pizza e vino

Se il classico abbinamento pizza e birra vi ha stufato potete osare e provare pizza e vino, magari azzardando anche con delle bollicine. O perchè non provare con un cocktail come il gin tonic?